Finanzareport.it | Popolare Sondrio cede 1 miliardo di crediti deteriorati - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 19:34

Popolare Sondrio cede 1 miliardo di crediti deteriorati



Cartolarizzazione con Gacs, ora la banca prevede un’altra cessione di sofferenze entro l’anno

banca popolare sondrio spa unipol

La Popolare di Sondrio ha concluso la cessione di crediti deteriorati per 1 miliardo di euro. L’operazione è stata realizzata attraverso una cartolarizzazione per la quale verrà richiesta la garanzia dello Stato italiano (Gacs) sulla tranche senior.

Popolare Sondrio cede 1 mld di crediti deteriorati

Le sofferenze sono state cedute al veicolo di cartolarizzazione “Diana”, che ha emesso a sua volta tre tranche di notes Abs per 274 milioni complessivi, vale a dire il 27,4% del valore lordo dei crediti ceduti.

La tranche senior ammonta a 235 milioni, la tranche mezzanine è da 35 milioni, la junior da 4 milioni. Tutti i titoli sono stati sottoscritti dalla stessa Popolare di Sondrio, che ha avviato il processo per la richiesta della Gacs sulla tranche senior. Al fine di ottenere il deconsolidamento dei crediti ceduti, spiega Bp Sondrio, il 95% delle tranche mezzanine e junior verrà collocato presso investitori istituzionali.

L’operazione è stata curata da Banca Imi e Société Generale come arranger e placement agent. Prelios Credit Servicing è stata nominata servicer del portafoglio cartolarizzato.

Migliora Npe ratio lordo

A seguito del deconsolidamento contabile del portafoglio, l’Npe ratio lordo pro-forma della banca, al 31 marzo 2020 pari al 12,3%, è stimato pari al 9.5%, in riduzione di 2,8 punti percentuali.

La Popolare di Sondrio, da mesi nel mirino della vigilanza Bce sul tema della qualità del credito, prevede ora una seconda cessione sempre di crediti deteriorati entro l’anno, “resa possibile dagli importanti buffer di capitale di cui la banca dispone”.

“Siamo particolarmente soddisfatti per il conseguimento del risultato e soprattutto per come l’abbiamo ottenuto – ha commentato il consigliere delegato Mario Alberto Pedranzini – Abbiamo mantenuto fede alle nostre promesse e a quanto avevamo, a tempo debito, indicato ad analisti, mercato e autorita”. L’impatto della cessione di Npl, ha aggiunto il manager, “è ampiamente gestibile e consente alla banca di continuare nella sua traiettoria di crescita”.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report