Finanzareport.it | Leonardo Finmeccanica, maxi contratto da Marina Usa - Finanza Report

Lun 20 Maggio 2024 — 06:23

Leonardo Finmeccanica, maxi contratto da Marina Usa



Analisti positivi anche in vista del nuovo piano strategico

leonardo finmeccanica

Azioni Leonardo Finmeccanica in evidenza a Piazza Affari (+2,3% a metà pomeriggio) dopo che la controllata americana Drs ha ottenuto contratti dalla Marina Usa per oltre 3 miliardi di dollari.

Le commesse riguardano la fornitura di sistemi di propulsione elettrica per i sottomarini classe Columbia.

Mediobanca conferma la raccomandazione outperform su Leonardo e, nonostante l’accordo fosse stato anticipato in occasione della presentazione dei conti del terzo trimestre, sottolinea che la cifra precedentemente annunciata (1 miliardo) era relativa alla produzione di tre sottomarini contro i sette ora stimati dal broker.

Positivo anche il giudizio degli analisti di Equita, che in vista del nuovo piano industriale che sarà presentato il 12 marzo, e dopo un incontro con il ceo del gruppo Roberto Cingolani, si attendono “la conferma dei target del piano precedente – tra cui il target di free cash flow cumulato nel periodo 2022-25 di 3 miliardi che implica un ulteriore miglioramento nel biennio 2024-25 rispetto ai 600 milioni del 2023 già previsto dal consensus – con ulteriori progressi negli anni successivi”. Dall’incontro è emersa una conferma dei punti chiave già anticipati dal management a cominciare dal rafforzamento delle alleanze internazionali.

Inoltre Equita si aspetta un intervento sui costi del quartier generale.

Sul fronte M&A, per Leonardo il focus sui settori ritenuti strategici dall’ex Finemccanica (cyber security, spazio ed elettronica/difesa) ma con deal di piccole dimensioni. Nel settore spazio potrebbe essere rivisto il perimetro delle joint venture Thales Alenia Space e Telespazio. Occhi puntati però sulle nuove alleanze internazionali.

Sul fronte degli ordini confermata l’attesa di maxi ordini come la commessa per gli elicotteri in Polonia e la riapertura del dossier Eurofighter in Arabia Saudita dopo il dietrofront della Germania sul dossier.

raccomandazioni trading 17-05-2024 — 03:20

Raccomandazioni dei broker del 17 maggio 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report