Finanzareport.it | Autogrill in corsa per le concessioni Elior - Finanza Report

Lun 29 Aprile 2024 — 07:45

Autogrill in corsa per le concessioni Elior



Analisti positivi dopo le indiscrezioni di stampa: un ampio portafoglio che i francesi puntano a scorporare

Il colosso francese della ristorazione Elior studia la vendita del suo portafoglio di concessioni. E in prima fila secondo indiscrezioni di stampa ci sarebbe Autogrill.

Le concessioni di Elior includono diversi contratti internazionali fra autostrade e aeroporti, compresi gli scali di Los Angeles e Madrid. La divisione pesa per il 28% del giro d’affari e il management pensa allo scorporo nel 2019. Asset che, secondo quanto scrive stamani il Sole 24 Ore, farebbero gola soprattutto ad Autogrill, mentre anche il gruppo Cremonini sarebbe potenzialmente interessato.

Non rientrano invece nel perimetro delle concessioni, e dunque nell’eventuale spin-off, bar e ristoranti dei Frecciarossa. In una nota diffusa dopo le indiscrezioni di stampa, Elior Italia ha infatti precisato che
Itinere è un marchio creato appositamente per la ristorazione su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca – ed è “controllato direttamente da Elior Italia nell’ambito della ristorazione collettiva e non delle concessioni per cui non rientra nel perimetro oggetto delle possibili valutazioni strategiche a livello di gruppo”.

L’accordo con il Gruppo Ferrovie dello Stato, partito nel 2013, è di 4 anni più 2 di proroga, con una scadenza prevista per la fine del 2019.

In ogni caso la strada maestra sarebbe quella dello scorporo delle concessioni, che come ha detto ieri l’ad Philippe Guillemot offrirebbe “più spazio di manovra per creare valore per gli azionisti”.

Secondo gli analisti di Equita Sim l’operazione permetterebbe di aumentare significativamente le dimensioni con la possibilità di ottenere economie di scala, mentre l’aspetto critico è legato all’aumento dell’esposizione verso canali diversi dagli aeroporti. Restano tuttavia da valutare multipli e sinergie di un’eventuale operazione, a partire dal perimetro d’interesse per Autogrill.

Intanto in Borsa il titolo segna alle ore 12,15 un -0,12% a 8,305 euro.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report