Finanzareport.it | TeleTrade: I selezionatori di azioni cavalcano il mercato - Finanza Report

Lun 20 Maggio 2024 — 22:59

TeleTrade: I selezionatori di azioni cavalcano il mercato



Aumenta lo stock picking e frenano gli Etf, con una tendenza che non si vedeva dai tempi della crisi finanziaria

wall street calendario 2024

Una violenta reazione di Wall Street agli ultimi dati sull’inflazione degli Stati Uniti ha accelerato la deframmentazione dell’ampio mercato azionario. L’inflazione è rallentata in linea con le aspettative, non riuscendo a fornire ulteriori indizi su un’ulteriore direzione della politica monetaria della Federal Reserve (Fed), poiché il cane da guardia continua a sostenere tassi di interesse elevati fino a quando non si verificherà un chiaro segnale che l’inflazione sta scendendo. Si susseguono gesti teatrali su e giù sui principali indici grafici, la preferenza per gli asset tra le menti degli investitori rimane cauta e molto selettiva.

Gli investitori e i trader sono ora piuttosto inclini a selezionare attentamente le azioni e hanno meno interesse per gli Exchange Traded Fund (ETF) basati su indici. Scommettendo sulla crescita o sul declino generale dell’indice S&P 500, gli indici Nasdaq Composite e Dow Jones Industrial Average ad alto contenuto tecnologico vengono sempre più utilizzati da individui conservatori come contorno di copertura e non come principale piatto di investimento, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov.

teletrade ilya frolov

Ilya Frolov

.

Il team di analisti della Bank of America (BofA) ha riferito in una nota, quando l’S&P 500 ha perso quasi lo 0,8% durante un trading instabile, che i clienti al dettaglio di BofA erano chiaramente acquirenti netti di singoli titoli statunitensi (+2,2 miliardi).  Per la terza settimana consecutiva, i clienti hanno acquistato singoli titoli rispetto agli ETF venduti e le azioni di tutti e tre i segmenti di dimensioni hanno registrato afflussi”. Dall’inizio del 2023, i singoli titoli hanno registrato afflussi “cumulativi” di 25 miliardi di dollari, mentre gli ETF hanno registrato un deflusso di 9 miliardi di dollari, formando “il divario più ampio nella nostra storia post-GFC [grande crisi finanziaria]”. Questo ha segnato esattamente il “primo segno di un mercato di stock picker dal 2008”, hanno affermato gli esperti di BofA.

Alcuni titoli tecnologici hanno registrato i maggiori afflussi, mentre i titoli industriali hanno registrato i maggiori deflussi dall’inizio dell’anno, con alcuni afflussi industriali che sono stati un’attrazione per la prima volta nelle ultime cinque settimane. Questo andamento si traduce nella performance negativa delle principali società energetiche o di alcuni importanti componenti Dow, come i titoli Caterpillar, che già a maggio hanno perso circa il 3,5% del loro valore, nonostante l’utile storicamente elevato registrato nel primo trimestre. Anche le azioni Boeing si stanno muovendo in modo irregolare, anche se la compagnia low cost Ryanair Holdings ha annunciato di aver effettuato un ordine multimiliardario per i jet con il famoso produttore di aerei.

Apple è salita al suo massimo di nove mesi, dopo una crescita annua dell’1,5% nelle vendite di iPhone, mentre è scesa di quasi un quarto nei segmenti di tablet e PC e ha guadagnato alcuni punti sui servizi a pagamento. Le azioni di Alphabet, società madre di Google, sono balzate di oltre il 5,5% in un paio di sessioni di trading quando il suo team ha svelato alcuni nuovi aggiornamenti promettenti come un nuovo smartphone pieghevole e un know-how tecnologico per integrare l’intelligenza artificiale (AI) nella ricerca di Google. Quando Amazon ha deciso di offrire ai clienti americani $10 se accettano di ritirare il proprio acquisto invece di riceverlo al loro indirizzo di casa, le azioni hanno aggiunto circa il 4% ai $110 per azione il 10 maggio per la seconda volta dal suo epico calo dello scorso ottobre. La piattaforma di e-commerce probabilmente vuole tagliare alcuni costi di consegna, anche se ha letteralmente affermato che la promozione non è una misura di riduzione dei costi in quanto si applica ai clienti che non hanno mai utilizzato Amazon Pickup o non hanno utilizzato quel servizio per almeno 12 mesi.

Alcune notizie aziendali forniscono valide ragioni per il comportamento rialzista di alcuni asset, tuttavia il fatto è che la maggior parte dei partecipanti al mercato ora è molto più attenta, solo un numero limitato di titoli sta crescendo o impennando il proprio prezzo. Mentre i principali indici continuano prevalentemente la loro traiettoria negativa trascinati al ribasso dalle banche e dalla maggior parte degli altri titoli.

Resta sempre aggiornato sull’andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade

Disclaimer:
Le analisi e le opinioni fornite nel presente documento sono intese esclusivamente a scopo informativo ed educativo, non sono intese come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di alcuno strumento finanziario e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio d’investimento da parte di TeleTrade. Il contenuto fornito è generico indipendentemente dagli obiettivi di investimento individuali o dalla situazione finanziaria. Il materiale pubblicato non è stato preparato in conformità con i requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca sugli investimenti e non è soggetto ad alcun divieto di negoziazione prima della diffusione della ricerca sugli investimenti. L’affidamento indiscriminato a materiali illustrativi o informativi può portare a perdite. La performance passata o simulata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri e gli indicatori di previsione non sono una guida affidabile per la performance futura.

raccomandazioni trading broker borsa 20-05-2024 — 10:45

Raccomandazioni dei broker del 20 maggio 2024

Ecco i nuovi rating e target price di giornata

continua la lettura
Telegram Finanza Report