Finanzareport.it | Polizze aziendali: è boom di ricerche online per le assicurazioni incendio - Finanza Report

Sab 27 Aprile 2024 — 06:30

Polizze aziendali: è boom di ricerche online per le assicurazioni incendio



L’aumento è arrivato al 100% per la copertura contro incendi e scoppi, molto richiesta anche nell’ambito aziendale per proteggere i beni dell’impresa

assicurazioni incendio

Nell’ultimo anno c’è stato un aumento delle ricerche online legate alle polizze incendio e furto, con un incremento del 40% secondo i dati forniti da Google Trends. L’aumento è arrivato al 100% per le polizze contro incendi e scoppi, coperture molto richieste anche nell’ambito aziendale per proteggere i beni dell’impresa.

Secondo i dati dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni, nel primo trimestre 2021 la raccolta dei premi per le polizze nel Ramo 8, relative alle assicurazioni contro incendi ed eventi naturali, è cresciuta del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2020. In aumento anche la domanda per le garanzie assicurative complementari, come le polizze di tutela legale del Ramo 17 (+8,1%), la responsabilità generale del Ramo 13 (+5,4%) e contro gli infortuni del Ramo 1 (+2,7%).

D’accordo con il rilevamento effettuato dall’IVASS nel primo semestre 2021, sono aumentati anche i prodotti relativi alla protezione del cyber risk, con una serie di nuove soluzioni ad hoc pensate appositamente per le aziende che vogliono tutelarsi contro i rischi informatici. Spesso le imprese preferiscono infatti le polizze multirischio, assicurazioni in grado di fornire diverse coperture attraverso un unico contratto, un’opzione più semplice da gestire con la possibilità di ottenere una polizza perfettamente adatta alle esigenze aziendali.

Le assicurazioni multirischio con copertura incendio per le aziende

Le assicurazioni contro gli incendi per le aziende sono spesso polizze multirischio, prodotti assicurativi costruiti intorno alle necessità delle imprese che vogliono proteggersi da una gamma di rischi, tutelando il patrimonio della società da una serie di imprevisti. Gli incendi d’altronde possono causare danni particolarmente ingenti, rappresentando un rischio serio per i beni aziendali e l’incolumità dei dipendenti dell’impresa.

Un prodotto completo in questo ambito è INimpresa, l’assicurazione incendio azienda, e non solo, proposta da Helvetia, che offre differenti garanzie per coprirsi contro incendi, furti, infortuni, tutela legale, responsabilità civile generale, da cyber risk e da D&O (Directors and Officers).

In questo modo, è possibile abbinare alla copertura principale contro gli incendi diverse garanzie opzionali, creando una polizza personalizzata per la protezione dell’azienda, del datore di lavoro e dei manager. La polizza incendio permette di tutelare i fabbricati aziendali dai danni causati da incendi, scoppi, fulmini e fenomeni elettrici, con la possibilità di includere sia i danneggiamenti provocati da eventi naturali sia quelli riconducibili ad atti vandalici ed errori umani o la negligenza.

Le conseguenze degli incendi possono essere fatali per le imprese, causando danni talmente ingenti da costringere l’azienda a chiudere se sprovvista di un’adeguata copertura assicurativa. Ciò vale soprattutto per le PMI, in particolar modo per le imprese che non dispongono di risorse con le quali affrontare un danno patrimoniale elevato, oppure per le aziende che possiedono attrezzature e macchinari costosi, senza contare i danni conseguenti all’interruzione dell’attività aziendale, alla bonifica e alla ricostruzione.

Perché per le imprese conviene scegliere una polizza multirischio?

Le assicurazioni multirischio rappresentano spesso la soluzione più indicata per le aziende, in quanto è possibile scegliere tutte le coperture di cui si ha bisogno usufruendo della semplicità di un unico prodotto assicurativo. Le garanzie accessorie possono essere scelte singolarmente, selezionando soltanto le garanzie realmente utili per l’impresa, ottenendo un’assicurazione su misura con tutele addizionali alla copertura incendio.

Per quanto riguarda la garanzia incendio, è preferibile scegliere una formula all risks, ovvero in grado di proteggere contro tutti i tipi di rischi che possono scaturire in seguito a un incendio. Questa soluzione consente di preservare non solo il fabbricato aziendale, ma anche il rischio locativo quando l’impresa si trova in affitto e il contenuto della sede aziendale, tutelandosi contro il danneggiamento a la distruzione di macchinari ed equipaggiamenti.

Una polizza multirischio permette di beneficiare di questa copertura e scegliere quali altre garanzie sono necessarie per la propria azienda, un investimento intelligente per preservare il futuro dell’organizzazione in caso di eventi naturali, guasti o errori del personale che possono mettere in pericolo il futuro dell’impresa.

Una polizza contro gli incendi, insieme a delle strategie ottimali di prevenzione in azienda, può garantire una maggiore tranquillità e assicurare una resilienza superiore dell’attività anche in caso di imprevisti.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report