Il Sistema Finanziario degli Emirati Arabi Uniti è il più efficiente al mondo
Guest Post
13-04-2024 — 08:00
Grazie ai progressi tecnologici e strutturali gli Uae migliorano il loro appeal, confermandosi come il Paese più scelto dagli imprenditori italiani
Gli Emirati Arabi Uniti hanno il Sistema Finanziario più efficiente al mondo: grazie ai progressi tecnologici e strutturali nel settore finanziario gli UAE migliorano il loro appeal finanziario, confermandosi come il Paese più scelto dagli imprenditori italiani, soffocati dalla morsa del fisco.
Il Sistema Finanziario più evoluto al mondo è degli UAE
Il rapporto del quarto trimestre del 2023 rilasciato dalla Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) sottolinea i notevoli progressi tecnologici e strutturali nel settore finanziario del Paese.
Grazie all’ampia adozione della tecnologia nell’economia, il sistema finanziario degli Emirati Arabi Uniti è ora più sicuro ed efficiente che mai, migliorando la sicurezza, l’efficienza operativa e l’accessibilità dei servizi bancari online e mobili.
Alla fine del quarto trimestre del 2023, il numero di banche locali costituite rimane stabile a 22, con il numero totale di filiali che scende a 489.
Inoltre, il numero di unità di servizi bancari elettronici di queste banche diminuisce a 46, mentre il numero di Uffici Cassa rimane invariato a 21.
Il numero di banche del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) rimane stabile a 6, con 6 filiali.
Allo stesso tempo, il numero di altre banche estere rimane costante a 22, con 66 filiali.
Il numero di unità di servizi bancari elettronici di queste banche è pari a 21, mentre il numero di sportelli cassa rimane coerente con un ufficio cassa.
Sistema bancario UAE: tra avanguardia ed efficienza
Inoltre, il rapporto evidenzia che il numero totale di istituti finanziari autorizzati dalla Banca Centrale, comprese le banche all’ingrosso, le banche di rappresentanza, le società finanziarie e i cambiavalute, raggiunge il totale di 173.
Il numero complessivo di sportelli bancomat delle banche che operano negli Emirati Arabi Uniti raggiunge quota 4.654 entro la fine di dicembre 2023.
Questo dimostra come il sistema bancario emiratino sia rispondente di tutte le esigenze del privato e dell’imprenditore che necessità dei servizi annessi.
Molto distante, quindi, dalla realtà italiana, dove le difficoltà di mettersi in contatto con gli addetti interni e la negata libertà di operatività bancaria, impedisce di fruire del proprio denaro come si desidera.
Servizi avanguardistici di Dubai: la vita top quality
Nelle Emirati Arabi Uniti, Dubai si distingue come un luogo in cui i servizi innovativi e all’avanguardia rendono la vita sociale e professionale altamente desiderabile.
Questa caratteristica attrae un numero crescente di famiglie e aziende che cercano di sfruttare le opportunità offerte dal dinamico panorama emiratino.
Oltre ai vantaggi legati alla qualità della vita, trasferire la propria attività a Dubai offre una vasta gamma di benefici.
Per ottenere ulteriori informazioni su queste opportunità e sulle modalità di trasferimento, puoi contattare la Daniele Pescara Consultancy, azienda leader nel settore del Company Setup a Dubai.
Con sedi a Roma, Padova e Dubai, il team composto da esperti fiscali, commercialisti e avvocati offre consulenza e assistenza personalizzata a italiani e non solo che desiderano stabilirsi a Dubai.
Prenota oggi stesso la tua consulenza per scoprire come realizzare i tuoi progetti nel vibrante ambiente di Dubai.