Finanzareport.it | Etf dividendi, come funzionano? - Finanza Report

Mer 21 Febbraio 2024 — 21:26

Etf dividendi, come funzionano?



Mirko Castignani, trader e formatore di Vantaggio Sleale, risponde al quesito di un nostro lettore

etf dividendi

Una pioggia di dividendi si è abbattuta anche quest’anno su piccoli (e grandi) investitori azionari, anzi si tratta di un vero e proprio record: dopo i 1.560 miliardi (in dollari) distribuiti nel 2022 per quest’anno il Janus Henderson Global Dividend Index stima una crescita ulteriore a 1.600 miliardi (Borsa italiana compresa). La prospettiva dell’amata cedola attira sempre più risparmiatori, soprattutto in tempi di incertezza economica: non tutti però hanno il tempo e la necessaria accuratezza per fare “stock picking”, scegliendo il fior fiore per il proprio portafoglio. Ecco allora farsi strada la possibilità di investire in un Etf sui dividendi.

Il tema è spesso al centro delle “Vostre domande” a Finanza Report. Ne approfittiamo per fare chiarezza con la risposta del trader professionista Mirko Castignani. Qui sotto la domanda di un lettore inviata a redazionefinanzareport.it e la risposta dell’esperto.

Etf dividendi, come funziona?

“Buongiorno, sono un piccolo risparmiatore interessato a investire su dividendi di Borsa italiana. Ho saputo che esistono appositi Etf sui dividendi, italiani e internazionali, vorrei sapere come funzionano e se staccano la cedola, preferibilmente con cadenza mensile, ma anche quali sono i rischi”. (Lettera firmata)

Risponde Mirko Castignani, trader e formatore di Vantaggio Sleale

“Gli Etf sui dividendi sono strumenti finanziari negoziati in borsa progettati per tracciare l’andamento di un indice o di un paniere di titoli che distribuiscono dividendi. Questi Etf consentono agli investitori di ottenere esposizione a una vasta gamma di società che distribuiscono dividendi, offrendo una potenziale fonte di reddito periodico.

Gli Etf sui dividendi italiani sono progettati per tracciare l’andamento di un indice di società italiane che distribuiscono dividendi. Allo stesso modo, gli Etf sui dividendi internazionali seguono l’andamento di un indice composto da società internazionali che pagano dividendi.

Gli Etf sui dividendi possono distribuire i dividendi in diversi modi. Alcuni Etf staccano la cedola, cioè distribuiscono i dividendi direttamente agli investitori con una cadenza specifica (ad esempio, mensilmente o trimestralmente). In questo caso, gli investitori riceveranno i pagamenti dei dividendi proporzionalmente al numero di quote Etf possedute.

Tuttavia, non tutti gli Etf sui dividendi distribuiscono direttamente i dividendi. Alcuni ETF reinvestono i dividendi automaticamente nel fondo, aumentando il valore delle quote sottostanti. In questo caso, gli investitori beneficiano di una crescita del capitale che può essere realizzata in futuro quando vendono le proprie quote.

Per quanto riguarda i rischi, è importante tenere presente che gli investimenti in Borsa sono soggetti a fluttuazioni di prezzo e potenziali perdite. Gli Etf sui dividendi non sono esenti da tali rischi. Le azioni delle società che distribuiscono dividendi possono essere soggette a rischi di mercato, rischi specifici del settore o rischi aziendali.

Inoltre, gli Etf possono essere influenzati da altri fattori come i tassi di interesse, l’inflazione o gli eventi geopolitici. È consigliabile fare una ricerca approfondita sugli Etf specifici che stai considerando, valutare la diversificazione del fondo, leggere il prospetto informativo e, se necessario, consultare un consulente finanziario per valutare se gli Etf sui dividendi siano adatti alle tue esigenze di investimento.

Non esistono Etf sul mercato italiano sui dividendi, anche perché le azioni italiane erogano i dividendi una volta l’anno e aver dividendi mensili sarebbe impossibile.

Sui titoli Americani addirittura è possibile strutturare un portafoglio per avere i dividendi Giornalieri, tutti i giorni.
Di seguito una lista dei maggiori Etf al mondo sui dividendi

S&P US Dividend Aristocrats Index
S&P Euro Dividend Aristocrats Index
S&P Emerging Markets Dividend Aristocrats Index
FTSE All-World High Dividend Yield Index
MSCI World High Dividend Yield Index
MSCI EMU High Dividend Index
MSCI USA High Dividend Yield Index
Dow Jones Global Select Dividend Index
Dow Jones US Select Dividend Index
STOXX® Global Select Dividend 100 Index
Dow Jones Emerging Markets Select Dividend Index
EURO STOXX Select Dividend Index
STOXX® Europe Select Dividend 30 Index”

Mirko Castignani

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

trading online raccomandazioni 21-02-2024 — 03:55

Raccomandazioni dei broker del 21 febbraio 2024

Ecco le principali indicazioni odierne dei broker

continua la lettura
Telegram Finanza Report