Finanzareport.it | Guerra dei dazi, faccia a faccia Trump-Juncker - Finanza Report

Dom 28 Aprile 2024 — 12:37

Guerra dei dazi, faccia a faccia Trump-Juncker



Confronto a Washington sulle politiche commerciali. Swissquote: occhi puntati sull’euro/dollaro

Al via oggi a Washington un round di colloqui tra il presidente Usa Donald Trump e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Al centro del confronto la cosiddetta “guerra dei dazi”.

Agli inizi di marzo, gli Stati Uniti hanno annunciato misure tariffarie del 25 e del 19% su acciaio e alluminio mentre gli europei hanno reagito imponendo tariffe doganali sui beni americani più noti per un totale di 3,2 miliardi di dollari. Entrambe la sanzioni commerciali sono attualmente effettive: a seguito delle ritorsioni europee, Trump ha minacciato di imporre ulteriori tariffe del 20% sui veicoli importati nell’Unione Europea, una misura che impatterebbe per 58,2 miliardi di dollari sull’industria automobilistica. L’Unione ha detto che sta attualmente preparando una nuova lista di prodotti da tassare a sua volta.

“Contrariamente alle lamentele di Trump sulle presunte pratiche commerciali sleali – è il commento di Vincent Mivelaz, analista di Swissquote – sembrerebbe che mediamente i dazi tra le due parti rimangono comunque storicamente ai livelli minimi (3%) mentre il surplus commerciale europeo sugli Usa di 150 miliardi di dollari confermerebbe che l’economia statunitense è in ottima forma”.

I colloqui di oggi rimangono cruciali per entrambi gli schieramenti, con possibili nuove tariffe all’orizzonte. “Comunque – prosegue l’analisi di Swissquote -, le probabilità che entrambi le parti arrivino ad un accordo che possa essere ritenuto imparziale sono piuttosto basse e i diplomatici della Ue nutrono poche speranze. Il primo incontro sarà semplicemente uno scambio di visioni. Il movimento laterale sul cambio eurodollaro iniziato il 23 luglio a 1,1690 sembra possa essere mantenuto al momento. Ci aspettiamo che il trend attuale possa modificarsi domani nel corso della riunione della Bce che dovrebbe spingere la moneta unica al rialzo”.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report