Finanzareport.it | Saipem, bond convertibile affossa il titolo a Piazza Affari. Ecco perché - Finanza Report

Lun 13 Maggio 2024 — 22:01

Saipem, bond convertibile affossa il titolo a Piazza Affari. Ecco perché



Il collocamento è avvenuto un prezzo di 1,49 per azione che incorpora uno sconto del 5% rispetto alla chiusura di ieri. E il mercato si adegua

azioni Saipem analisti

Azioni Saipem in profondo rosso a Piazza Affari (alle ore 11,24 a -4,38% a 1,505 euro) in scia all’emissione di un bond convertibile da 500 milioni.

Saipem, bond convertibile

Il collocamento è avvenuto un prezzo di 1,49 per azione che incorpora uno sconto del 5% rispetto alla chiusura di ieri. E il mercato si adegua.

Saipem ha reso noto questa mattina in preapertura di avere concluso con successo il collocamento di 500 milioni di obbligazioni senior unsecured guaranteed equity-linked con scadenza al 2029. L’operazione era stata annunciata ieri a mercato chiuso.

Le obbligazioni avranno una cedola con tasso fisso annuo del 2,875%, da corrispondersi su base semestrale posticipata. Il prezzo di conversione è pari a 2,0487 euro e incorpora un premio di conversione del 37,5% applicato al prezzo del collocamento.

Saipem precisa che il bond sarà convertibile in azioni ordinarie subordinatamente all’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria dei soci, prevista entro il 31 marzo 2024.

I proventi netti saranno utilizzati per finalità aziendali di carattere generale, incluso il rifinanziamento di una porzione dell’indebitamento esistente.

Saipem, analisti

Secondo gli analisti di Equita l’emissione “beneficia della buona performance del titolo equity (+40% da inizio anno) e della sua volatilità riducendo la cedola. Tramite questo bond, riteniamo che Saipem possa risparmiare (cash) il 2,5% -3% l’anno su 500 milioni di euro rispetto a un’obbligazione senior bullet in caso di conversione. La scadenza media del debito si allunga di circa un anno.

Banca Akros è a sua volta positiva su Saipem spiegando che il Bond convertibile permetterà alla società dei servizi petroliferi di estendere la durata media del debito a un costo limitato.

Il regolamento delle obbligazioni è previsto in data 11 settembre 2023. Saipem intende presentare la richiesta di ammissione delle obbligazioni alla negoziazione sul mercato Vienna MTF gestito dalla Borsa di Vienna entro 90 giorni dalla data di emissione.

Nel contesto del collocamento, Bnp Paribas ha agito in qualità di Sole Structuring Bank. Bnp Paribas, Hsbc, Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Global Coordinators nell’ambito del collocamento e del Concurrent Delta Placement. BNP Paribas, Hsbc, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Abn Amro in collaborazione con Oddo, Banca Akros, Citigroup e Deutsche Bank hanno agito in qualità di Joint Bookrunners nell’ambito del collocamento.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

trading raccomandazioni di borsa 13-05-2024 — 12:13

Raccomandazioni dei broker del 13 maggio 2024

In avvio di settimana non mancano nuovi rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report