Finanzareport.it | Mps: azioni mancano il rimbalzo, verso cessione di 130 milioni di Utp - Finanza Report

Lun 06 Maggio 2024 — 19:06

Mps: azioni mancano il rimbalzo, verso cessione di 130 milioni di Utp



Trattative avanzate con Bofa Merrill Lynch per un primo pacchetto di inadempienze probabili. Sul mercato anche un secondo pacchetto da 500 milioni

unicredit mps esuberi

Le indiscrezioni di stampa sulla nuova imminente cessione di crediti Utp non sostengono le azioni Mps in Borsa, che sulla scia del comparto cedono oggi altro terreno e aggiornano così i minimi storici a 1,04 euro (poco dopo l’apertura).

Ieri il titolo del Monte dei Paschi di Siena era stato tra i peggiori del comparto, scontando il rialzo dello spread e le vendite dei Btp sui timori di una possibile procedura d’infrazione Ue nei confronti dell’Italia.

Mps cede altri crediti Utp

Intanto il management di Mps prova a premere ancora l’acceleratore sulla pulizia di bilancio, come è noto uno dei talloni d’Achille della banca senese salvata due anni fa dal Tesoro secondo le regole del burden sharing (con perdite cioè per gli obbligazionisti nonché per gli azionisti fortemente diluiti).

A finire sul mercato, secondo quanto scrive oggi il Sole 24 Ore, saranno 130 milioni di crediti Utp (Unlikely to pay o inadempienze probabili, cioè crediti deteriorati meno difficili da recuperare, di migliore qualità e sui quali il venditore può spuntare un prezzo più alto).

Si tratta del pacchetto denominato Lima, per il quale le trattative, secondo le indiscrezioni citate dal giornale, sarebbero in corso con Bank of America Merrill Lynch.

Inoltre sarebbe in corso di dismissione il portafoglio denominato Papa2 che comprende un’ottantina di posizioni con sottostante immobiliare per un importo lordo di circa 500 milioni.

L’obiettivo di Mps confermato recentemente dall’ad Marco Morelli è quello di ridurre gli Utp di 2 miliardi. Lo stock di crediti deteriorati della banca senese è composto da 8,3 miliardi di Npl e 7,6 miliardi di Utp.

In Borsa alle ore 10,44 le azioni Mps segnano -1,03% a 1,058 euro.

raccomandazioni trading 06-05-2024 — 11:30

Raccomandazioni dei broker del 6 maggio 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report