Finanzareport.it | Vandelli (Bper): Unipol azionista è nostro punto di forza - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 13:42

Vandelli (Bper): Unipol azionista è nostro punto di forza



L’ad della banca modenese ha commentato in un’intervista le molteplici operazioni messe a segno nelle ultime settimane

bper vandelli

Avere Unipol come azionista è per Bper “un punto di forza”: così l’ad della banca modenese, Alessandro Vandelli, dopo le molteplici operazioni messe a segno nelle ultime settimane, dall’acquisizione di Unipol Banca all’accordo per rilevare con Popolare di Sondrio il 40% restante di Arca Sgr.

Vandelli ha rilasciato i suoi commenti al supplemento L’Economia del Corriere della Sera. Proprio recentemente l’ad di Unipol, carlo Cimbri, ha confermato la volontà del gruppo assicurativo di salire fino al 20% del capitale di Bper.

Quanto all’acquisto di Unipol Banca, Vandelli ha spiegato che “nell’affrontare una partita complessa abbiamo trovato di comune accordo soluzioni innovative: la cessione di un miliardo nominale di Npl da Bper al gruppo Unipol, al prezzo di 130 milioni, accelera le attività di derisking, una delle nostre priorità”.

Soffermandosi sulle sinergie nella bancassicurazione, l’ad di Bper ha sottolineato che “la rete agenziale di Unipol è straordinaria, è la prima nel ramo danni in Italia”. Nell’ultimo bilancio di Bper le commissioni derivanti dai servizi di bancassicurazione sono cresciuti del 47% in 12 mesi.

Sull’acquisizione del 39,99% di Arca sgr, unitamente a BP Sondrio, il banchiere ha spiegato che “nelle prossime settimane ci incontreremo con i vertici della Popolare di Sondrio per cercare di guardare al futuro”.

intanto in Borsa le azioni Bper scambiano di poco sotto la parità. Alle ore 11,50 il titolo segna -0,2% a 3,517 euro, in controtendenza rispetto all’indice bancario che sale dell’1,5%.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report