Finanzareport.it | Unipol sfida Telepass in autostrada. E al casello arriva Mooney (Enel-Intesa Sanpaolo) - Finanza Report

Mar 21 Maggio 2024 — 00:56

Unipol sfida Telepass in autostrada. E al casello arriva Mooney (Enel-Intesa Sanpaolo)



Il gruppo presieduto da Carlo Cimbri è pronto a confermare l’obiettivo di arrivare a 2 milioni di dispositivi entro la fine del 2024

unipol telepass

Unipol sfida Telepass: in cinque mesi il gruppo assicurativo ha distribuito 300 mila dispositivi per il pagamento dei pedaggi sulle autostrade. E presto al casello arriverà anche Mooney.

E’ così ufficialmente partita, scrive oggi MF-Milano Finanza, la sfida all’ex monopolista Telepass, dopo che la normativa europea ha aperto il mercato dei telepedaggi.

La compagnia assicurativa di Bologna, leader in Italia nel ramo Rc Auto, è stata la prima a muoversi, pronta a mettere a frutto il suo enorme bacino di 10 milioni di clienti assicurativi. Dopo i numeri dei primi cinque mesi di operatività, con il lancio di Unipol Move offerto a un canone di 1 euro al mese (e gratuito per i primi sei mesi), che si sono rivelati superiori alle attese, spiega il giornale, il gruppo presieduto da Carlo Cimbri è pronto a confermare l’obiettivo di arrivare a 2 milioni di dispositivi entro la fine del 2024.

Un traguardo che avrebbe l’effetto di cambiare gli equilibri di un mercato dominato fino a oggi da Telepass, società controllata al 51% da Atlantia e al 49% dal fondo di private equity svizzero Partners Group, che di clienti ne ha più di 7 milioni, con 12 milioni di dispositivi.

Unipol però non sarebbe l’unico sfidante. Il settore del telepedaggio sembra infatti far gola anche ad altri operatori come la fintech Mooney. Anche la società nata nel dicembre del 2019 dalla fusione tra SisalPay e Banca 5, controllata da Intesa Sanpaolo e da EnelX, si starebbe infatti preparando a sbarcare nel mercato liberalizzato entro la fine dell’anno.

Intanto oggi in Borsa alle ore 15,10 Unipol si mette in luce con le azioni in rialzo del +1,88% a 4,162 euro.

raccomandazioni trading broker borsa 20-05-2024 — 10:45

Raccomandazioni dei broker del 20 maggio 2024

Ecco i nuovi rating e target price di giornata

continua la lettura
Telegram Finanza Report