Finanzareport.it | Unipol in manovra su Popolare Sondrio e Mps? - Finanza Report

Mer 04 Dicembre 2024 — 22:19

Unipol in manovra su Popolare Sondrio e Mps?



Nuovi rumors di stampa su potenziali mosse della compagnia bolognese nel risiko bancario

Unipol coop

Nuovi rumors di stampa su potenziali mosse di Unipol in ambito M&A bancario: la compagnia bolognese starebbe incrementando indirettamente la sua posizione nella Banca Popolare di Sondrio, dove ha già il 20%, e acquistando azioni Mps.

Unipol muove su Bp Sondrio e Mps?

A Unipol servirebbe il via libera della Bce per oltrepassare la soglia del 20% nella Bp Sondrio. Secondo una ricostruzione del Messaggero, il gruppo guidato da Carlo Cimbri sarebbe in azione con l’aiuto di banche d’affari per rafforzare indirettamente la propria posizione attraverso contratti derivati, come ha fatto recentemente in Bper dove è salito dal 19,85% al 24,62%.

Una banca internazionale che dovrebbe essere Barclays starebbe costruendo una posizione in derivati di circa il 4,99% nella Popolare di Sondrio. Fino al 5% non è prevista alcuna comunicazione per questo tipo di operazione, che tuttavia viene smentita da Unipol per quanto riguarda l’istituto valtellinese.

Il gruppo assicurativo con le stesse modalità sarebbe in manovra su Siena.

Come si ragiona da tempo, Unipol potrebbe infatti puntare a Mps per scalzare Axa nella partnership sulle polizze.

Quanto agli ultimi rumors, la reazione della Borsa è tiepida: nella prima mattinata le azioni B.Mps trattano poco mosse, mentre Sondrio cede mezzo punto percentuale e Unipol è leggermente negativa, con il Ftse Mib poco sopra la parità.

raccomandazioni trading 04-12-2024 — 11:36

Raccomandazioni dei broker del 4 dicembre 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report