Gio 02 Aprile 2020 — 01:36

Unicredit: assemblea 9 aprile, ecco le regole dettate dal coronavirus



Fra i temi all’ordine del giorno anche il dividendo 2020, che sarà messo in pagamento sempre ad aprile

Unicredit assemblea

Unicredit ha confermato oggi l’assemblea del 9 aprile 2020, che in linea con quanto disposto dal decreto Cura Italia si terrà a porte chiuse. La banca ha fornito precisazioni sui diversi aspetti riguardanti lo svolgimento dell’assemblea, a partire dal conferimento delle deleghe.

Unicredit, assemblea 2020 confermata il 9 aprile

In particolare, sarà consentita la presenza del solo rappresentante designato Computershares Spa, cui i soci che vorranno partecipare dovranno conferire delega e istruzioni di voto.

Le domande per il management guidato da Jean Pierre Mustier dovranno invece essere inviate entro il 2 aprile: le risposte saranno pubblicate sul sito dell’istituto entro il 7 aprile.

Delega e istruzioni di voto

A tale riguardo, spiega Unicredit, per facilitare l’inoltro della delega e delle istruzioni di voto, dalla sezione del sito internet di Unicredit dedicata all’assemblea sarà possibile compilare e trasmettere anche online e in modalità guidata fino alle ore 12:00 dell’8 aprile 2020 l’apposito modulo predisposto da Computershare.

La banca raccomanda ai soci di far ricorso alla modalità online: in alternativa, potrà essere utilizzato il modulo scaricabile dal medesimo sito da trasmettere entro il 7 aprile 2020 agli indirizzi e con le modalità indicate nel modulo stesso.

Proposte di deliberazione

Per quanto riguarda eventuali proposte di deliberazione, la banca spiega che “i soci legittimati a intervenire all’Assemblea potranno presentare eventuali proposte sui punti all’ordine del giorno da sottoporre alla stessa, inviandole tramite posta alla Sede Sociale (con espressa indicazione: “All’attenzione del Group Corporate Affairs Department”) o a mezzo posta elettronica all’indirizzo corporate.law@pec.unicredit.eu”.

Per consentire alla società di rendere pubbliche tali proposte e di integrare i moduli di delega con le relative istruzioni di voto, “le proposte dovranno pervenire ad UniCredit entro le ore 17:00 del 4 aprile 2020”. La legittimazione a formulare le proposte “dovrà essere attestata dalla comunicazione prevista dall’art. 83-sexies del TUF effettuata dall’intermediario ai fini dell’intervento in Assemblea e dell’esercizio del diritto di voto”.

Unicredit, dividendo 2020 in ordine del giorno

L’assemblea non si svolgerà come previsto inizialmente in Piazza Affari (Palazzo Mezzanotte) ma “in considerazione del conseguente ridotto numero di persone che fisicamente prenderanno parte all’adunanza”, si terrà presso il quartier generale di
Piazza Gae Aulenti, con inizio sempre ad ore 10.

Fra i temi all’ordine del giorno anche il dividendo 2020 sulle azioni Unicredit approvato dal cda assieme ai conti 2019. La cedola eventualmente deliberata sarà messa in pagamento il 22 aprile 2020, con data di stacco della cedola il giorno 20 aprile 2020.

Intanto in Borsa le azioni Unicredit proseguono rimbalzo di ieri dopo l’ondata di vendite innescata dall’emergenza coronavirus: alle ore 11,31 il titolo segna +4,91% a 7,732 euro.

unipol mediobanca 01-04-2020 — 02:47

Sorprese Consob: Unipol in Mediobanca e la Cina su Eni

Le partecipazioni emergono in virtù delle nuove soglie fissate all’1% (dal 3%) per le società a maggior capitalizzazione e al 3% (dal 5%) per quelle minori

continua la lettura