Finanzareport.it | Unicredit alla scoperta della Grecia - Finanza Report

Mer 09 Luglio 2025 — 08:30

Unicredit alla scoperta della Grecia



Si rafforza in Alpha e punta al 30%

grecia tassi mutui

Unicredit a metà mattina avanza di circa il 2% a 57,50 euro, beneficiando assieme ad altre banche delle stime aggiornate di Jefferies, che ha alzato il target price sul titolo da 61,50 a 65,80 euro, confermando la raccomandazione buy. Intanto la banca si rafforza in Grecia.

Unicredit, in Grecia punta su Alpha

Unicredit in Grecia ha sottoscritto con primarie banche d’investimento strumenti finanziari relativi a una partecipazione del 9,7% circa in Alpha Services and Holdings. Il regolamento fisico dei nuovi strumenti finanziari potrà avvenire solo dopo l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Considerando anche il 9,6% attualmente posseduto, la posizione complessiva di Unicredit in Alpha ammonterà a circa il 20%, consentendo di consolidare con il metodo del patrimonio netto e quindi di riflettere meglio il contributo positivo della partnership strategica. Unicredit presenterà le necessarie richieste per l’acquisizione di una partecipazione in Alpha superiore al 10% e fino al 29,9%. Sulla Borsa di Atene Alpha Bank guadagna fino al 6%. Secondo Jp Morgan, che conferma il buy su Unicredit con target a 68 euro, la mossa è interessante e l’istituto greco potrebbe rappresentare addirittura uno scenario alternativo all’operazione Unicredit Banco Bpm che in questo momento appare in salita.

Unicredit-Alpha Bank, utile netto aggiuntivo

L’operazione genererà un utile netto aggiuntivo di circa 180 milioni di euro all’anno, che la banca restituirà ai propri azionisti in linea con la propria politica di distribuzione. Unicredit spiega che il completamento dell’operazione in Grecia è previsto entro la fine del 2025 e avrà un impatto di circa 40 punti base sul Cet1, con un ritorno dell’investimento di circa il 16% (circa il 19% se calcolato al momento dell’investimento iniziale), che la banca prevede migliorerà grazie alle iniziative che si stanno portando avanti nell’ambito della partnership.

Il ceo Andrea Orcel ha dichiarato: “Questo passo rafforza la nostra partnership di successo con Alpha, che ha già fornito un valore ben superiore alle aspettative. E c’è ancora molto da fare. Abbiamo fiducia nella leadership di Alpha, che ha già fornito un valore ben superiore alle aspettative. E c’è ancora molto da fare. Abbiamo fiducia nella leadership di Alpha, nella sua strategia e nella traiettoria di crescita della Grecia. Nel corso di questa partnership, il nostro impegno con il governo greco e le principali istituzioni è stato estremamente positivo. Il loro approccio e il loro sostegno hanno contribuito in modo significativo al successo della partnership e a questo ulteriore investimento”.

raccomandazioni broker 08-07-2025 — 11:17

Raccomandazioni dei broker dell’8 luglio 2025

Ecco i rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report