Dom 21 Luglio 2019 — 11:58

Tim, presidente Conti in partenza con destinazione Open Fiber?



Incerta la conferma di Bassanini a Open Fiber. Per telecom si libererebbe la casella della presidenza da destinare a Cdp mettendo fine potenzialmente alla lite tra Vivendi ed Elliott. Ma Conti smentisce seccamente

Telecom Tim news

(Articolo aggiornato alle ore 11,47) – Fulvio Conti potrebbe lasciare la presidenza di Tim con destinazione Open Fiber, dove prenderebbe il posto di Franco Bassanini. Il clamoroso intreccio è al centro di indiscrezioni citate oggi dal quotidiano La Stampa, tuttavia smentite nel corso della mattinata dallo stesso Conti in una nota di Tim.

La partenza di Conti soddisferebbe l’azionista francese Vivendi, che ha lanciato una vera e propria crociata contro il presidente, e innescherebbe verosimilmente la pace con i rivali di Elliott, a beneficio di tutta l’azienda.

Proprio oggi fra l’altro si terrà un nuovo incontro tra Tim e Open Fiber, a livello tecnico, sul tema della potenziale unificazione della rete.

Quanto alla partita delle nomine, ieri Enel (che detiene il 50% di Open Fiber, mentre l’altra metà fa capo alla Cdp) in vista dell’assemblea prevista per il 18 aprile avrebbe indicato formalmente la riconferma di Elisabetta Ripa come amministratore delegato anche per il prossimo triennio. La nomina di Bassanini invece non è più così scontata.

La Cdp, in virtù del suo 50%, deve infatti proporre il nome da sottoporre all’assemblea per la presidenza di Open Fiber. E, secondo il quotidiano torinese, sarebbero in corso trattative con Conti per un suo possibile passaggio alla presidenza della società della rete.

Tuttavia, si legge in una nota, “in relazione alle notizie di stampa relative a una possibile trattativa riferita al passaggio di Fulvio Conti alla Presidenza di Open Fiber, il Presidente di TIM smentisce categoricamente questa ricostruzione”. E ancora: “Il positivo esito dell’Assemblea degli Azionisti di TIM svoltasi lo scorso 29 marzo, rafforza l’attuale Consiglio di Amministrazione dell’azienda ed ovviamente il suo Presidente per operare nell’interesse di TIM per tutta la durata del mandato”.

In Borsa intanto le azioni Telecom recuperano stamani un po’ di terreno: il titolo alle ore 11,47 segna +0,26% a 0,54 euro, sebbene in frenata dai massimi di seduta a 0,5446 euro.

pirelli tronchetti provera 19-07-2019 — 11:05

Pirelli, Tronchetti Provera alla guida fino al 2023

Verso il rinnovo dei patti con ChemChina, sarebbe inoltre vicina l’attesa integrazione tra Prometeon e la cinese Aeolus nei pneumatici industriali

continua la lettura