Ven 23 Agosto 2019 — 16:26

Tim, il proxy advisor Iss consiglia di votare contro Vivendi



Un’indicazione accolta ovviamente con favore dal fondo Elliott, che nelle ultime ore sembrava finito all’angolo dopo le accuse rivolte dall’azionista francese al presidente Fulvio Conti. Intanto il titolo cede terreno in Borsa

Tim Telecom News

Il proxy advisor Iss ha consigliato agli azionisti Telecom di votare contro la proposta di revoca dei consiglieri che Vivendi porterà in assemblea il prossimo 29 marzo. Un’indicazione accolta ovviamente con favore dal fondo Elliott, che nelle ultime ore sembrava finito all’angolo dopo le accuse rivolte dall’azionista francese al presidente di Tim Fulvio Conti.

Iss afferma in particolare che “le argomentazioni di Vivendi sono per lo più basate sulla governance, sebbene le stesse azioni passate di Vivendi minino la sua autorità morale e possano effettivamente giustificare i passi compiuti dai consiglieri (nominati da) Elliott”.

Secondo Elliott (che detiene l’8,8% del capitale contro il 23,9% di Vivendi ma esprime da maggio scorso la maggioranza del cda) “Iss giustamente conclude che Vivendi non è riuscita a rendere convincente una causa che modifica il Consiglio di amministrazione della Società, né ha presentato argomenti sostanziali relativi alle prestazioni”.

Per il fondo attivista americano viene inoltre ribadito che i candidati di Vivendi “non sono sostenibili, mancano di vera indipendenza e restituirebbero semplicemente il controllo a un gruppo con conflitti di interessi dimostrabili e inaccettabili”.

La battaglia in vista del voto è comunque destinata a proseguire e a farsi più incandescente. La Cdp, salita all’8,7% di Tim, punta al 10% e dovrebbe sostenere Elliott, che nella sfida con Vivendi avrebbe dalla sua anche il 3,01% del Canada Pension Plan Fund.

A breve dovrebbero esprimersi anche le altre società di proxy advisor, a partire da Glass Lewis.

In Borsa alle ore 10 le azioni Telecom Italia scambiano in deciso calo con un -2,21% a 0,5406 euro.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura