Mar 07 Febbraio 2023 — 02:58

Tim decolla in Borsa, progetto Minerva sempre più vicino



Il socio Vivendi accoglie positivamente l’appello del sottosegretario Butti per colloqui che potrebbero sfociare in un’opa

tim cvc

Azioni Telecom Italia (Tim) anche oggi sugli scudi dopo il +10% rimediato la scorsa settimana. A spingere il titolo è il pressing del governo Meloni per la realizzazione del cosiddetto progetto Minerva.

Il neo sottosegretario con delega all’innovazione, Alessio Butti, in un’intervista a Sky Tg24, ha proposto di avviare colloqui con tutti gli stakeholder per trovare una soluzione alla rete unica che, nelle intenzioni dell’esecutivo, dovrebbe essere nazionale, pubblica e a controllo statale.

Per Tim il progetto Minerva prevederebbe infatti un’opa sull’intera società e la successiva dismissione di asset esclusa la rete, seguendo quindi un percorso inverso rispetto a quello di un’offerta sulla sola rete, quest’ultima ipotesi al centro del memorandum appena prorogato a fine novembre.

Il primo socio Vivendi (circa il 24%) ha accolto positivamente l’appello dell’esponente di Fratelli d’Italia, secondo quantoha fatto trapelare la stessa media company francese.

E gli ultimi sviluppi potrebbero quindi sfociare in un’opa, ipoteticamente anche collettiva su Tim.

Nei mesi scorsi un progetto di opa targato Kkr aveva messo sul piatto 0,50 euro per azione, ma poi l’offerta è sfumata, contribuendo ad affossare il titolo che si è reso protagonista suo malgrado di una carrellata di minimi storici, di cui l’ultimo il 13 ottobre poco sopra i 16 centesimi.

In Borsa alle ore 12,01 Telecom +7,56% a 0,2363 euro.

intesa sanpaolo raccomandazioni 06-02-2023 — 03:45

Intesa, raccomandazioni aggiornate dopo i conti 2022

Carrellata di nuovi giudizi e target price in scia a risultati e dividendo giudicati migliori delle attese

continua la lettura