Finanzareport.it | Tenaris fa shopping negli Usa, analisti positivi - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 12:34

Tenaris fa shopping negli Usa, analisti positivi



Acquisizione di Benteler Steel & Tube Manufacturing per 460 milioni di dollari, ancora rialzi in Borsa

Tenaris raccomandazione

Tenaris si rafforza con un’acquisizione negli Stati Uniti e guadagna altro terreno in Borsa all’indomani di un balzo di oltre il 10%.

A innescare gli acquisti ieri era stato un report degli analisti di Jefferies che hanno alzato la raccomandazione su Tenaris da hold a buy e il target price da 15,50 a 20 euro. La banca d’affari prevede un deciso recupero per il mercato dei tubi Octg (Oil Country Tubular Goods) cui è esposta la società, con la domanda attesa in crescita del 28% nel 2022 e del 23% l’anno prossimo.

Questa mattina in preapertura Tenaris ha comunicato di aver siglato un accordo definitivo con Benteler North America Corporation per rilevare il 100% delle azioni di Benteler Steel & Tube Manufacturing per un totale di 460 milioni di dollari, nell’ambito di un’operazione cash-free (che non prevede il ricorso al debito). Il closing è previsto per il quarto trimestre 2022.

Benteler Steel & Tube è un produttore americano di tubi d’acciaio senza saldatura, con una capacità annua di laminazione di tubi fino a 400.000 tonnellate presso il suo stabilimento di produzione situato a Shreveport, in Louisiana.

L’acquisizione rafforza come detto Tenaris sul mercato Usa. “In via preliminare – commentano gli analisti di Equita – portando l’impianto a regime e con marginalità vicine a quelle di Tenaris, stimiamo un impatto positivo a livello di utile per azione ‘mid-single digit’ nel medio-termine”.

In Borsa alle ore 10,23 le azioni Tenaris segnano +2,9% a 12,585 euro.

Borsa italiana oggi 19-04-2024 — 08:48

Borsa italiana oggi: Israele infiamma i mercati, Bernstein promuove Prysmian

DIRETTA BORSA / Torna il rischio geopolitico e si somma alle incertezze sui tassi

continua la lettura
Telegram Finanza Report