Ven 23 Agosto 2019 — 16:24

Telecom (Tim), per Deutsche Bank la raccomandazione resta buy. Dismissioni per 2 miliardi?



Il broker ha rivisto il target price da 1,10 a 0,70 euro, un prezzo obiettivo che si colloca comunque ben al di sopra degli attuali corsi azionari. rumors di stampa in vista del cda di inizio agosto

tim telecom gubitosi

Azioni Telecom poco mosse oggi in Borsa dopo un report di Deutsche Bank che ha confermato su Tim la raccomandazione buy, pur rivedendo il target di prezzo che ancora si attestava sopra 1 euro. Intanto secondo indiscrezioni di stampa il gruppo guidato da Luigi Gubitosi si appresterebbe a varare un piano di dismissioni da 2 miliardi.

Tim, la raccomandazione di Deutsche Bank e il dossier dismissioni

Deutsche Bank in particolare ha rivisto il target price su Telecom da 1,10 a 0,70 euro, un prezzo obiettivo che si colloca comunque ben al di sopra degli attuali corsi azionari. Il rating resta appunto un buy.

Ma a tenere banco sono anche le indiscrezioni citate dal quotidiano La Repubblica, secondo cui il cda di Tim potrebbe esaminare già il prossimo 1 agosto un piano di dismissioni di asset per 2 miliardi di euro.

L’ad Gubitosi, scrive il giornale, avrebbe deciso di valorizzare alcune partecipazioni tra cui l’attività di credito al consumo e anche i “data center”, ritenuti non strategici, da cui si attende complessivamente 1 miliardo di euro. Una cifra quest’ultima da sommare al miliardo che dovrebbe entrare nelle casse di Tim da Inwit, la società delle torri, per effetto del combinato disposto di dividendo straordinario e cessione di una quota del 5% del
nuovo gruppo.

Con le nozze tra Inwit e Vodafone, infatti, la società rifinanzierà circa 2,5 miliardi di debito di cui una parte importante sarà destinata a una maxicedola.

Il nuovo assetto azionario prevede che Tim e Vodafone controllino il 25% della società delle torri, e cedano un 10% a un nuovo partner.

Le risorse derivanti dalle dismissioni saranno destinate a ridurre i debiti, ma potrebbero eventualmente
essere utilizzate per l’operazione su Open Fiber e il dossier della rete unica. Dopo il No disclosure agreement dello scorso, giugno, sul tavolo del cda potrebbe approdare ora, secondo Repubblica, un memorandum of understanding per entrare nel merito di una trattativa più ampia e articolata.

In Borsa il titolo non trae beneficio dalle ultime indiscrezioni: alle ore 11,34 le azioni Telecom segnano -0,38% a 0,5015 euro.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura