Finanzareport.it | Tassi mutui alle stelle, allarme Fabi - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 03:52

Tassi mutui alle stelle, allarme Fabi



Secondo il sindacato bancario, i continui rialzi del costo del denaro da parte della Bce rischiano di innescare un effetto subprime

unicredit banco bpm mps

Tassi mutui sotto la lente della Fabi, principale sindacato bancario, secondo cui i continui rialzi dei tassi da parte della Bce rischiano di innescare un effetto subprime (la catena di insolvenze che negli Usa a partire dal 2007 provocò la crisi finanziaria e una profonda recessione mondiale).

Gli interessi sui mutui ipotecari avevano già superato il 4% con il costo del denaro all’1,25% e, con il nuovo rialzo al 2% appena deciso dalla Banca centrale europea, è possibile immaginare che venga sforata la soglia del 5%, sostiene un’analisi della Fabi. “A distanza di neanche due mesi dalla prima mossa della Bce, e in uno stato di vulnerabilità economica ormai diffusa, la rapidità con cui si sta realizzando il piano record dei tassi dell’Eurotower comincia, dunque, a generare un clima di sfiducia, con forti implicazioni sociali e finanziarie per famiglie e imprese”.

Quindi il sindacato guidato da Lando Sileoni puntualizza: “Dai tassi per le nuove erogazioni, che potrebbero sforare il tetto del 5% già nei prossimi mesi, all’aumento dello spread che incombe sui prestiti già concessi a tasso variabile, il nuovo scenario finanziario che si profila per le famiglie e imprese italiane, è sempre più buio”. La richiesta avanzata al governo è di potenziare il fondo di garanzia per aiutare i giovani a comprare casa.

Peraltro, spiega la Fabi, Per quanto riguarda i finanziamenti dedicati all’acquisto della casa, alle famiglie italiane è richiesto un tasso di interesse medio del 2,62% per scadenza fino a 5 anni, contro un livello medio dell’1,58% delle famiglie francesi e del 2,27% per quelle spagnole: in pratica, in Italia gli interessi sono quasi il doppio rispetto alla Francia e comunque più alti rispetto alla Spagna.

“La crisi dei mutui subprime potrebbe riaccendersi in Europa – rileva la Fabi nello studio sugli effetti del rialzo dei tassi deciso dalla Bce -: la cronaca finanziaria del 2008, infatti, insegna che, nel periodo storico in cui il rialzo dei tassi è stato più alto di sempre e ha preceduto la politica accomodante della Bce per i successivi 15 anni, i tassi hanno raggiunto soglie da capogiro”.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report