Finanzareport.it | Alpitour in vendita con super valutazione - Finanza Report

Mer 09 Luglio 2025 — 08:03

Alpitour in vendita con super valutazione



Le indiscrezioni sul prezzo superano di gran lunga le stime degli analisti e spingono le azioni Tamburi a Piazza Affari

Tamburi in gran spolvero a Piazza Affari dopo l’annuncio della vendita di Alpitour: si guarda infatti alla valutazione del colosso turistico italiano, che potrebbe superare nettamente le precedenti stime degli analisti.

Più in dettaglio, gli azionisti di maggioranza di Alpitour, tra i quali il club deal Asset Italia, veicolo promosso da Tamburi Investment Partners e di cui Tip è il maggior investitore, che detiene il 59% circa di Alpitour, hanno dato incarico a Goldman Sachs di avviare un processo esplorativo per la valorizzazione delle proprie quote.

Il processo prevede l’invio di un teaser a controparti, già individuate, e si articolerà in successive fasi una volta valutate le manifestazioni di interesse che saranno ricevute, spiega una nota diffusa nella serata di venerdì. Fra i pretendenti, appunto individuati, ci sarebbero fondi e grandi catene internazionali del settore.

Ma quanto vale Alpitour? La valutazione del tour operator, secondo le ultime indiscrezioni, si collocherebbe tra 1,3 e 1,5 miliardi.

Alpitour World prevede di chiudere l’esercizio al 31 ottobre 2023 con un fatturato tra i 2,2 ed i 2,3 miliardi di euro ed un ebitda tra i 135 ed i 145 milioni.

Equita Sim parla di multipli “decisamente superiori a quanto da noi incorporato nella valutazione di Tip”, sstimando un beneficio tra il 4% e il 6% rispetto al loro ttargetprice di 12,8 euro, con raccomandata buy.

Secondo gli analisti di Intermonte l’operazione Alpitour “può portare all’emersione di un significativo plusvalore per Tip”. Attualmente il broker valorizza la società 660 milioni, di cui 146 milioni la quota di pertinenza di Tamburi, che a fine mattinata guadagna circa il 3%.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

raccomandazioni broker 08-07-2025 — 11:17

Raccomandazioni dei broker dell’8 luglio 2025

Ecco i rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report