Finanzareport.it | Swisscom (Fastweb) ha comprato Vodafone Italia per 8 miliardi - Finanza Report

Mer 30 Aprile 2025 — 11:32

Swisscom (Fastweb) ha comprato Vodafone Italia per 8 miliardi



Obiettivo “creare un operatore convergente leader in Italia”, sinergie a circa 600 milioni l’anno

fastweb fusione vodafone italia

Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro su base cash and debt free con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia.

Lo ha ha annunciato l’operatore svizzero in un comunicato, dopo che Swisscom e Vodafone erano entrate in trattative per un deal molto atteso sul mercato italiano delle tlc.

Il corrispettivo della transazione sarà interamente in contanti e completamente finanziato a debito. La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita ad un operatore convergente leader in Italia, spiega Swisscom.

Le economie di scala, la struttura dei costi più efficiente e le significative sinergie run-rate di circa 600 milioni di euro all’anno, “consentiranno alla nuova compagnia di generare un elevato valore per tutti gli stakeholder, di sostenere gli investimenti e di offrire servizi convergenti innovativi e a prezzi competitivi, migliorando le prestazioni e l’esperienza per i clienti in tutti i segmenti di mercato”.

La transazione rappresenta un passo fondamentale per Swisscom al fine di raggiungere il suo obiettivo strategico di crescita redditizia in Italia. “Swisscom intende aumentare il dividendo e di mantenere il suo eccellente rating di credito aziendale”. La transazione resta soggetta all’approvazione delle autorità regolamentari e delle altre autorità competenti.

borsa italiana oggi 30-04-2025 — 08:55

Borsa italiana oggi: 30 aprile 2025

Agenda fitta di dati e trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report