Stellantis, in arrivo Capital Markets Day
Ste. Ne.
23-05-2024 — 10:37
Intanto il titolo festeggia l’avvio di una seconda tranche del buyback
Stellantis in luce oggi a Piazza Affari dopo l’avvio di una seconda tranche del buyback da 1 miliardo sui 3 miliardi complessivi del programma di riacquisto di azioni del gruppo auto. Inoltre è partito il conto alla rovescia in vista del Capital Markets Day Stellantis in agenda il prossimo 13 giugno.
Sul titolo non pesa invece un report di Exane Bnp Paribas che ha tagliato il prezzo obiettivo da 28 a 26 euro, confermando tuttavia la raccomandazione outperform.
Citi conferma oggi neutral su Stellantis con target price a 22 euro, soffermandosi sulle attese per il Capital Markets Day. “Argomenti ovvi da affrontare” per il gruppo guidato da Carlos Tavares includono i risultati 2024, gli obiettivi di utile di più lungo periodo e i target di free cash flow e buyback”. Secondo il broker tuttavia dopo la conference call sui risultati del primo trimestre e la seguente riduzione del consenso sul 2024 “pensiamo ci sia poco che Stellantis possa aggiungere per riportare l’ottimismo degli investitori sui livelli a cui era a febbraio. Il fatto resta che le attese di Eps (e di free cash flow) per il 2024 erano troppo alte e ora sono più basse”.
Exane Bnp Paribas spiega che Stellantis al Capital Markets Day dovrà rassicurare gli investitori sulle “sfide tecnologiche”, in particolare nell’area Nafta. Con una serie di nuovi veicoli elettrici prodotti negli Usa, il gruppo “deve convincere gli investitori non solo del loro probabile successo commerciale, ma anche del fatto che non diluiranno in modo significativo i margini regionali. Ci aspettiamo che il management enfatizzi che può rapidamente replicare la sua redditività positiva dei Bev europei nell’area Nafta”. Quanto alla remunerazione dei soci, viene auspicata “una dimostrazione di crescente favore verso gli azionisti tramite un impegno permanente o esteso ai buyback”.
Sulla Borsa di Milano alle ore 10:30 Stellantis segna +1,13% a 20,625 euro.