Stellantis giù in Borsa sulla scia di Tesla e Renault
Redazione FR
20-04-2023 — 11:31
Per il titolo la giornata negativa arriva anche dopo l’avvicendamento a sorpresa in un ruolo chiave come quello del direttore finanziario, che vedrà la partenza dello “storico” cfo Richard Palmer sostituito dal nuovo ingresso Natalie Knight

Stellantis cede terreno in Borsa in una giornata di vendite per il comparto suto internazionale.
Le trimestrali diffuse a mercato chiuso da Tesla (-7,5% a Wall Street in after hours), che ha visto ricavi e utili flettere di oltre il 20%, e Renault (-7% stamattina a Parigi), che ha registrato invece un rialzo dei ricavi del 30%,, hanno deluso le aspettative del mercato.
Per Stellantis, che stamani cede il 5% a Piazza Affari, la giornata negativa in Borsa arriva anche dopo l’avvicendamento a sorpresa in un ruolo chiave come quello del direttore finanziario, che vedrà la partenza dello “storico” cfo Richard Palmer (da vent’anni nel gruppo, era il direttore finanziario di Fca prima della fusione con Peugeot) sostituito dal nuovo ingresso Natalie Knight.
Natalie Knight ricopre attualmente il ruolo di Chief Financial Officer presso Ahold Delhaize, player globale di distribuzione di generi alimentari con sede nei Paesi Bassi.

Natalie Knight
Prima di entrare a far parte di Ahold Delhaize a inizio 2020, Nathalie Knight è stata il cfo di Arla Foods in Danimarca, e ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nella funzione finanziaria durante i suoi 17 anni presso Adidas in Germania e negli Stati Uniti, precedute da ruoli di Investor Relations presso Basf e Bankgesellschaft Berlin. Natalie Knight si è laureata alla University of Arizona, Stati Uniti e alla Freie Universitat di Berlino, Germania, e successivamente ha intrapreso programmi di executive leadership presso Insead, in Francia e St.Gallen University, in Svizzera. Natalie Knight farà base presso gli uffici di Auburn Hills in Michigan, con ampie trasferte in Europa e nelle altre regions.
La manager entrerà a far parte della società come Executive Vice President e Chief Financial Officer avvicendandosi a Richard Palmer non oltre il 10 luglio 2023, spiega Stellantis.
Richard Palmer, attualmente Executive Vice President e Chief Financial Officer, prevede di lasciare il gruppo il 30 giugno 2023 per assicurare un agevole passaggio di consegne.
“Sono molto felice che Natalie si unisca a Stellantis. Ha lavorato per diverse aziende in diversi settori, sia negli Stati Uniti che in Europa”, ha dichiarato Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. “Con la sua esperienza e le sue comprovate capacità di leadership in materia di trasformazione aziendale, che includono un chiaro orientamento ESG, è esattamente il leader giusto per continuare a imprimere accelerazione alla strategia Dare Forward 2030 di Stellantis”.
In Borsa alle ore 11,29 le azioni Stellantis segnano -5,09% a 16,104 euro.