Finanzareport.it | Stellantis e Foxconn lanciano joint venture Mobile Drive, fornirà anche terze parti - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 06:37

Stellantis e Foxconn lanciano joint venture Mobile Drive, fornirà anche terze parti



La nuova società mira ad essere un leader globale nelle soluzioni di abitacoli intelligenti e veicoli connessi

stellantis amazon

Azioni Stellantis marginalmente positive stamani a Piazza Affari dopo che il gruppo auto ha dato vita a una joinr venture con Foxconn e la sua controllata FIH Mobile dedicata all’auto connessa.

Stellantis-Foxconn, via a joint venture Mobile Drive

Stellantis pertanto ha dato seguito al Memorandum of understanding siglato lo scorso maggio con Foxconn, il colosso asiatico fornitore di Apple.

La nuova società, una jv paritetica (50-50), si chiamerà Mobile Drive e “si concentrerà sulla fornitura di una soluzione intelligente di abitacoli per veicoli che rivoluzionerà le attuali convenzioni di progettazione e favorirà lo sviluppo di veicoli intelligenti connessi”, spiega una nota.

La partnership combina “le capacità di Foxconn nel campo ICT e smart solution, con l’esperienza di Stellantis nel settore automobilistico, garantendo la crescita di Mobile Drive”.

Auto connessa

Mobile Drive si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni di infotainment e telematica, nonché di una piattaforma di servizi cloud, che mirerà a fornire una soluzione completa di abitacolo intelligente. Le innovazioni software includeranno anche applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, la navigazione, l’assistenza vocale, le operazioni di store e-commerce e l’integrazione dei servizi di pagamento. Le innovazioni hardware saranno legate all’abitacolo intelligente e alla scatola telematica.

Attraverso lo scambio di proprietà intellettuali da parte delle sue entità fondatrici e l’integrazione verticale delle rispettive catene di fornitura, Mobile Drive sarà in grado di creare servizi digitali auto leader del settore per ottenere un’esperienza utente senza interruzioni dentro e fuori il veicolo. In futuro, la soluzione di abitacolo intelligente non solo sarà disponibile per tutti i veicoli Stellantis, ma anche per i produttori di veicoli di terze parti, espandendo la portata e l’impatto della joint venture Mobile Drive, che mira ad essere un leader globale nelle soluzioni di abitacoli intelligenti e veicoli connessi.

In Borsa alle ore 11,18 le azioni Stellantis segnano +0,14% a 17,23 euro, con il Ftse Mib appena sotto la parità.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report