Finanzareport.it | Snaitech passa a Flutter per 2,3 miliardi - Finanza Report

Dom 06 Ottobre 2024 — 22:32

Snaitech passa a Flutter per 2,3 miliardi



L’acquisizione va a rafforzare la quota di mercato online del colosso internazionale in Italia, che assieme a Sisal, rilevata due anni fa, si aggirerà intorno al 30%

Flutter Entertainment scommette sull’Italia e fa sua Snaitech per 2,3 miliardi. L’accordo con la britannica Playtech, dopo le trattative dei mesi scorsi, è stato annunciato questa mattina.

Snaitech passa a Flutter

Snaitech va a rafforzare la quota di mercato online di Flutter in Italia, che assieme a Sisal, rilevata due anni fa, si aggirerà intorno al 30%.

L’accordo per acquistare Snaitech dal gruppo britannico Playtech prevede appunto un corrispettivo in denaro sulla base di un enterprise value di 2,3 miliardi di euro. Il closing è atteso entro il secondo trimestre del 2025.

Gioco online

Snai è il terzo operatore online nel mercato italiano, con una quota di mercato del 9,9% nel 2023 e 291.000 giocatori medi mensili. Nell’esercizio del 2023 Snai ha generato ricavi per 947 milioni di euro (al netto delle imposte sul gioco) e un ebitda rettificato di 256 milioni di euro, di cui il 50% generato online.

Flutter Entertainment, numero uno globale del settore, è basata a Dublino ed è quotata sulle Borse di New York e Londra.

Quota di mercato

Con questa acquisizione Flutter diventerà il primo player in Italia con una quota di mercato online pari a circa il 30%. Il gruppo prevede che la transazione possa generare sinergie operative di costo pari ad almeno 70 milioni di euro, oltre a sinergie di ricavi incrementali.

L’Italia è il più grande mercato del gioco in Europa, con un Gross Gaming Revenue stimato a 21 miliardi di euro nel 2023 ma con una penetrazione dell’online bassa, pari al 21% del GGR del mercato nel 2023, rispetto a mercati più maturi come il Regno Unito e l’Australia, dove i tassi superano il 60%. “Si prevede che la maggiore adozione del digitale guiderà la crescita del mercato online a un tasso composto di circa il 10% nei prossimi tre anni”, riporta il comunicato.

trading 04-10-2024 — 11:10

Raccomandazioni dei broker del 4 ottobre 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report