Finanzareport.it | Saipem, mega contratto in Mozambico - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 00:45

Saipem, mega contratto in Mozambico



Il colosso italiano in joint venture per progetto sul Gnl, la quota di competenza è di 6 miliardi di dollari

saipem

Maxi contratto per Saipem in Mozambico. Il gruppo italiano dei servizi petroliferi, in joint venture con McDermott International e Chiyoda Corporation, ha sottoscritto con i titolari dei diritti di concessione sull’Area 1 un contratto EPC per l’ingegneria e la costruzione di un progetto Gnl onshore nel Paese africano.

Saipem: da Anadarko commessa in Mozambico da 6 miliardi

Saipem, titolare di una quota lavori nel progetto per un valore ad oggi pari a circa 6 miliardi di dollari, opererà come leader di CCS JV scarl, la joint venture costituita in Italia per l’esecuzione del progetto.

Il contratto è stato assegnato da Anadarko Moçambique Area 1 Lda, una consociata interamente controllata di Anadarko Petroleum Corporation, che gestisce come operatore l’Area 1 Offshore e ha il ruolo di front-runner di una joint venture che comprende altri leader nel settore energetico.

Saipem, ad Cao esulta per accordo “dopo molti anni”

Il progetto Gnl (o in inglese, Lng) consiste nella costruzione di due treni di liquefazione del gas naturale, nonché di tutte le necessarie infrastrutture, dei serbatoi di stoccaggio e delle strutture portuali per l’esportazione.

“Dopo molti anni dedicati a questo progetto, siamo molto felici di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo su tutti gli aspetti del contratto”, ha commentato l’ad Stefano Cao, secondo cui “con questo progetto rafforziamo la nostra presenza in Africa orientale, confermando il ruolo di Saipem tra i leader nel mercato del Gnl nella logica della transizione energetica”.

In Borsa alle ore 12,08 le azioni Saipem segnano +5,66% a 4,254 euro.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report