Dom 12 Luglio 2020 — 12:48

Roberto Nicastro lancia una banca digitale



Nuova iniziativa fintech focalizzata sul credito alle Pmi. Fra i soci le Assicurazioni Generali, Banca Sella, famiglia Furtsenberg (Banca Ifis) e altri

banca roberto nicastro

Roberto Nicastro, ex dg di Unicredit oggi attivissimo sul fronte tecnologico bancario (Fintech), ha lanciato una banca digitale focalizzata sul credito alle Pmi. La notizia è anticipata oggi dal Sole 24 Ore.

La nuova iniziativa di venture capital ha già raccolto impegni di capitale fino a 45 milioni e vede in campo lo stesso promotore Nicastro assieme a un’ampia platea di investitori.

Fra questi: Assicurazioni Generali, Gruppo Sella, la famiglia Fürstenberg (Banca Ifis), l’istituto Isa di Trento, i family office delle famiglie Micheli, Lunelli, Albertini, Troiani e il partner Confartigianato.

La banca digitale “firmata” Roberto Nicastro punta a finanziare imprese con fatturato fino a 10 milioni e partite Iva, puntando sui servizi digitali che proprio in questi giorni di emergenza coronavirus stanno accelerando ulteriormente la propria diffusione. Il ruolo del credito sarà poi particolarmente decisivo per rilanciare il mondo della piccola impresa mesa a dura prova dal “lockdown” imposto dal governo per contenere l’epidemia.

Nicastro, oltre al ruolo di “investor angel” nel settore Fintech, è consulente senior del fondo Cerberus per l’Europa e da circa un anno vice presidente di Ubi Banca.

Quanto alla governance, Nicastro non avrà incarichi ma ha proposto per il vertice il nome di Federico Sforza, lui stesso ex Unicredit con recenti esperienze nel settore digitale in Ing e Nexi. Altri manager sono in fase di reclutamento. Obiettivo, essere sul mercato entro la fine del 2020.

ops intesa ubi 10-07-2020 — 11:53

Ops Intesa-Ubi, Fondazioni e Cattolica prendono tempo

L’offerta chiude oggi la prima settimana all’insegna della cautela. Le adesioni finora sono state fiacche, ma i grandi soci si apprestano a posizionarsi

continua la lettura