Finanzareport.it | Riassetto per Be Shaping the Future, azioni volano - Finanza Report

Gio 18 Aprile 2024 — 06:36

Riassetto per Be Shaping the Future, azioni volano



Titolo sugli scudi dopo la lettera d’intenti per la cessione del 43,2% a Engineering

Riassetto in vista per Be Shaping the Future: le azioni volano in Borsa. Nella tarda serata di venerdì è stata annunciata infatti la firma di una lettera d’intenti per la cessione del 43,2% di Be a Engineering Ingegneria Informatica, società controllata dai fondi di private equity Bain Capital e Nb Renaissance, al prezzo di 3,45 euro per azione.

La lettera d’intenti è stata sottoscritta dagli azionisti Tamburi Investment Partners (che detiene il 28,3%), Stefano e Carlo Achermann (anche tramite le rispettive società controllate Innishboffin e Carma Consulting) e la stessa Engineering, che si è impegnata a lanciare allo stesso prezzo una successiva opa finalizzata al delisting del titolo (che venerdì ha chiuso a 2,64 euro e oggi appunto corre per allunearsi all’offerta).

L’operazione prevede inoltre il reinvestimento nella holding italiana che controlla Engineering di 25 milioni ciascuno da parte di Tip e Stefano Achermann e di 2 milioni da parte di Carlo Achermann, per un totale di 52 milioni.

Domani il cda di Be Shaping the Future per il via libera alla richiesta di due diligence da parte di Engineering.

Il razionale industriale dell’operazione è di creare un’azienda leader nell’industria dei servizi finanziari, la quale abbia tra i propri obiettivi lo sviluppo ed il consolidamento di nuove practice di servizi professionali a supporto dell’intera offerta del nuovo gruppo.

In caso di perfezionamento dell’operazione, il gruppo Be entrerà a far parte del gruppo Engineering nel quadro di un progetto fortemente sinergico che determinerà un miglioramento del posizionamento, dell’offerta e delle competenze nel mercato financial institutions di entrambe le realtà.

Be Shaping the Future continuerà a essere guidata da Stefano Achermann, resterà focalizzato nei servizi ai principali istituti finanziari a rilevanza sistemica, alle banche Tier 1 e ai maggiori circuiti di pagamento internazionali, completando e supportando le proposizioni di valore del gruppo Engineering nel mercato financial institutions.

Tip, Stefano e Carlo Achermann sono assistiti nell’operazione dallo studio legale Orsingher Ortu – Avvocati Associati. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici assiste Engineering e i relativi azionisti Bain Capital Private Equity e Nb Renaissance.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono curati per i venditori dallo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati e per l’acquirente dallo studio BonelliErede.

In Borsa a metà mattina le azioni Be non fanno prezzo con un rialzo teorico di quasi il 30%; Tamburi -3,68% a 8,46 euro in linea con l’ondata di vendite a Piazza Affari sui timori legati alla geopolitica.

unicredit raccomandazioni 17-04-2024 — 03:16

Raccomandazioni dei broker del 17 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report