Finanzareport.it | Borsa, il passo indietro di Golden Goose - Finanza Report

Lun 13 Gennaio 2025 — 08:25

Borsa, il passo indietro di Golden Goose



Quotazione saltata. L’azienda cita la volatilità legata al recente voto europeo e al caos politico in Francia

Doccia fredda per il mercato azionario italiano e in particolare il settore del lusso: la quotazione di Golden Goose, inizialmente prevista per venerdì 21 giugno, è saltata.

La notizia, comunicata dalla società nella tarda serata di ieri, e arrivata come un fulmine a ciel sereno.

Il prezzo sempre ieri era stato fissato a 9,75 euro, rispetto a una forchetta dell’Ipo Golden Goose di 9,50-10,50 euro.

La giornata era stata scandita da vendite sui titoli del settore che si erano accanite in particolare su Moncler, considerato un peer di Golden Goose, azienda veneziana che vende le sue sneakers sopratutto all’estero a prezzi che partono da 500 euro al paio.

Nella tarda serata è stata poi comunicata la decisione dell’azienda, il cui primo azionista è Permira.

Non è stata fissata nessuna nuova data. Il produttore di sneaker di lusso cita le recenti turbolenze legate al voto europeo e al caos politico in Francia.

“Il significativo deterioramento delle condizioni di mercato a seguito delle elezioni del Parlamento Europeo, avvenute questo mese, e le elezioni generali indette in Francia, hanno avuto un impatto sulla performance dei mercati europei e, in particolare, sul settore del lusso“, spingendo così a rinviare la quotazione Golden Goose.

“Il management e gli azionisti – prosegue l’azienda – sono sempre stati determinati a garantire una Ipo di successo per tutte le parti interessate, con prestazioni aftermarket forti e sostenibili, e ritengono che l’attuale contesto di mercato non sia l’ambiente giusto per quotare la società”.

“Nell’ambito del processo di Ipo la società ha collaborato ampiamente con gli investitori. L’accoglienza – si sottolinea – è stata molto positiva, con un forte sostegno da parte della comunità degli investitori, compreso Invesco che ha agito quale pilastro, con una domanda di 100 milioni di euro. Il book della domanda è stato coperto su tutta la fascia di prezzo fin dalla prima ora di bookbuilding e ha avuto sottoscrizioni in eccesso”.

“L’attività di Golden Goose continua a registrare buoni risultati”, sottolinea l’azienda, aggiungendo che l’Ipo “sarà rivalutata a tempo debito”.

certificates come funzionano 10-01-2025 — 11:20

Raccomandazioni dei broker del 10 gennaio 2025

Anche oggi nuovi rating e target price aggiornati su titoli di Piazza Affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report