Finanzareport.it | Popolare Sondrio cede altri crediti deteriorati, assemblea vota su spa - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 00:33

Popolare Sondrio cede altri crediti deteriorati, assemblea vota su spa



La nuova pulizia di bilancio è avvenuta nell’ambito di una operazione di cartolarizzazione multioriginator
promossa dalla Luigi Luzzatti

banca popolare di Sondrio

Popolare Sondrio ha annunciato la cartolarizzazione di 420,9 milioni di crediti deteriorati, in un’operazione che arriva a poche ore dall’assemblea sulla trasformazione in spa in calendario il 29 dicembre (assemblea che peraltro si svolge tramite il rappresentante designato e il cui esito appare scontato).

La nuova pulizia di bilancio è avvenuta nell’ambito di una operazione di cartolarizzazione multioriginator
promossa dalla Luigi Luzzatti, società consortile che raggruppa 19 banche
popolari territoriali, relativa a un portafoglio di sofferenze di 12 banche per un Gross Book Value complessivo
di circa 800 milioni, in relazione alla quale verrà richiesta la garanzia dello Stato italiano (Gacs) sulla tranche senior.

Banca Popolare di Sondrio ha ceduto, con effetto economico dal primo gennaio 2021, un portafoglio di sofferenze del valore lordo di 420,9 milioni di euro, composto da crediti secured per il 57%, al veicolo di cartolarizzazione denominato Luzzatti Pop Npls 2021.

Il veicolo a sua volta ha emesso relativamente a Bp Sondrio tre tranche di notes Abs per 115,62 milioni, il 27,47% del valore lordo dei crediti ceduti, di cui una tranche senior, cui è stata assegnato rating ‘Bbb’ da parte delle agenzie Dbrs Morningstar e Arc Ratings, pari a 97,71 milioni, trattenuta da Banca Popolare di Sondrio e che presenta caratteristiche strutturali di ammissibilità alla Gacs, una tranche mezzanine da 12,79 milioni e una tranche junior da 5,11 milioni. Per ottenere il deconsolidamento dei crediti ceduti il 95% delle tranche mezzanine e junior è stato collocato a investitori istituzionali.

A seguito del deconsolidamento contabile del portafoglio, l’Npe ratio lordo del gruppo dopo l’operazione è stimato attestarsi tra il 5 e il 6%, dal 7,5% di fine 2020.

L’operazione è stata coordinata da Luzzatti Scpa, Jp Morgan Securities e Banca Akros, che hanno agito rispettivamente in qualità di arranger e co-arrenger, Dovalue è stata nominata special servicer del portafoglio ceduto mentre la funzione di master service verrà svolta da Zenith Service. Kpmg Advisory ha agito in qualità di advisor industriale dell’operazione.

In Borsa alle ore 9,32 le azioni Banca Pop. Sondrio segnano -0,16% a 3,704 euro, in linea con l’andamento generale.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report