Mar 07 Febbraio 2023 — 03:34

Plenitude (Eni) punta ai clienti gas di Endesa (Enel)



La controllata di Eni si rafforzerebbe in vista della quotazione, mentre Enel realizzerebbe un altro tassello del suo piano di dismissioni

Plenitude, la controllata Eni attiva nella commercializzazione di energia elettrica e gas e nelle rinnovabili, sta valutando di partecipare alla gara per rilevare il portafoglio da 1,8 milioni di clienti gas messo in vendita da Endesa, la controllata spagnola di Enel.

Lo scrive oggi MF-Milano Finanza. l’eventuale deal avverrebbe “in casa” essendo che Eni ed Enel sono le due big dell’energia controllate dallo Stato.

Plenitude, che attualmente ha un portafoglio di circa 10 milioni di clienti, si rafforzerebbe in vista della quotazione, una delle maggiori Ipo attese nel 2023.

Da parte sua Enel realizzerebbe un altro tassello del suo piano di dismissioni.

La decisione di vendere il portafoglio di clienti gas Endesa, ha spiegato recentemente l’amministratore delegato dell’Enel Francesco Starace , è dovuta alla convinzione che “l’elettrificazione sostituirà il gas nella spesa dei consumatori” e che questo trend “accelererà” a causa del grande shock che il gas ha creato e sta creando nel mercato dell’energia. Inoltre l’obiettivo di Enel è uscire dal business del gas entro il 2040.

In Borsa alle ore 10,28 le azioni Eni segnano +0,69% a 13.67 euro; Enel -0,57% a 5,456 euro, con il Ftse Mib a -0,19%.

intesa sanpaolo raccomandazioni 06-02-2023 — 03:45

Intesa, raccomandazioni aggiornate dopo i conti 2022

Carrellata di nuovi giudizi e target price in scia a risultati e dividendo giudicati migliori delle attese

continua la lettura