Finanzareport.it | Plenitude (Eni) incassa ok antitrust ad acquisizione Plt e Sef - Finanza Report

Gio 18 Aprile 2024 — 23:27

Plenitude (Eni) incassa ok antitrust ad acquisizione Plt e Sef



La duplice acquisizione va a rafforzare la società green candidata a una prossima quotazione a Piazza Affari

azioni Eni

L’antitrust ha dato luce verde all’acquisizione di PLT Energia-Sef da parte di Plenitude, controllata Eni.

Plenitude ha notificato l’acquisizione dell’intero capitale sociale delle società eventualmente per il tramite di una società controllata che potrà essere designata dalla stessa Plenitude, secondo quanto si legge nel bollettino settimanale dell’Agcm.

Ad esito della concentrazione, dunque, Plenitude eserciterà direttamente o indirettamente un controllo esclusivo sulle società.

Secondo le informazioni fornite, l’operazione ha natura unitaria e rappresenta una unica concentrazione, in quanto l’acquisizione di entrambe le società è stata negoziata e verrà implementata contestualmente, oltre ad essere le due acquisizioni interdipendenti dal punto di vista giuridico ed economico.

La duplice acquisizione va a rafforzare Plenitude, la società green di Eni candidata a una prossima quotazione in Borsa italiana.

Plt Energia è una holding di partecipazioni che, attraverso le sue controllate, è attiva nel settore delle energie rinnovabili. In particolare, Plt è attiva nella produzione di energia elettrica da fonte eolica, nonché nella vendita al dettaglio di energia elettrica e gas a clienti finali (tramite la propria controllata PLT Puregreen). Plt controlla altresì la società Plt Engeneering, società attiva nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, la quale tuttavia opera esclusivamente in favore di società del medesimo gruppo. Il capitale sociale di Plt è detenuto per il 62% da Plt Holding, per il 19% dal Fondo Italiano per l’Efficienza energetica Sgr, per il 17% da So.Firis Srl, e per il 2% da Seed. A sua volta, il capitale sociale di PLT Holding è detenuto per il 50,97% da Eleonora Tortora e per il 30,4% da Pierluigi Tortora; il restante 18,63% da altri soci di minoranza. Plt ha realizzato nel 2021 un fatturato consolidato pari a circa 127 milioni di euro.

Sef è una società attiva, tramite proprie controllate, nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In particolare, Sef gestisce sul territorio nazionale 48 impianti fotovoltaici, minieolici e a biogas; è controllata al 60% da PLT Holding e al 40% da Seed, facendo quindi capo anch’essa alla famiglia Tortora. Sef ha realizzato nel 2021 un fatturato consolidato pari a circa 21 milioni.

Intanto alle ore 9,51 le azioni Eni si muovono al rialzo nonostante la debolezza generale e proseguono l’andamento positivo di questo primo scorcio dell’anno con un +0,88% a 14,066 euro.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report