Mar 04 Agosto 2020 — 21:55

Piaggio riparte, 60 milioni da Banca Mps e Cdp



Forte ripresa per il mercato delle due ruote a giugno, anche se le vendite nei primi sei mesi calano di circa un quarto. Titolo in rally a Piazza Affari

Piaggio

Azioni Piaggio in spolvero oggi in Borsa dopo i dati incoraggianti sul mercato delle due ruote a giugno e con il gruppo di Pontedera che ha ottenuto una linea di credito da Banca Mps e Cdp per 60 milioni.

Piaggio, prestito da Mps e Cdp

Piaggio ha infatti sottoscritto un contratto di finanziamento con Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Depositi e Prestiti (in pari quota), del valore di 60 milioni di euro. La nuova linea di credito, spiega una nota, supporterà il gruppo Piaggio nel piano di investimenti nel settore della ricerca e dello sviluppo.

L’operazione rientra tra le iniziative che Banca Mps e Cdp hanno messo in campo per fornire liquidità e supportare la ripresa delle attività produttive nel Paese.

Mercato due ruote giugno

Quanto ai numeri del mercato, il mese di giugno ha evidenziato una ripartenza bruciante dopo il lockdown per coronavirus, con vendite balzate del 37,3%. Bene gli scooter a +26,5%, ciclomotori +9,6%, in evidenza le moto (+55%).

Gli analisti sottolineano come il mercato italiano pesi per circa l’11% sul fatturato di Piaggio. Per le due ruote il bilancio del semestre è comunque negativo (-22,6%).

In Borsa alle ore 15 le azioni Piaggio segnano +5,01% a 2,306 euro.

borsa italiana oggi 04-08-2020 — 08:23

Borsa italiana oggi: Intesa Sanpaolo, Fca, Exor

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura