Finanzareport.it | Opec, maxi taglio della produzione di petrolio - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 10:18

Opec, maxi taglio della produzione di petrolio



Il mercato reagisce però con freddezza. Vendite anche sui titoli petroliferi, con Saipem che da inizio anno perde a questi livelli oltre il 30%

opec petrolio

L’Opec, riuniutosi a Vienna, ha votato oggi per una maxi taglio della produzione di petrolio nell’ordine di 1,5 milioni di barili giornalieri. La misura punta a compensare il crollo della domanda a seguito dell’emergenza coronavirus. Si attende ora il via libera della Russia nell’ambito della riunione di domani allargata ad alcuni Paesi che non aderiscono al cartello (cosiddetto Opec+).

Petrolio, Opec propone maxi taglio della produzione

Il gruppo di 14 membri, guidato dall’Arabia Saudita, ha deciso giovedì di tagliare la produzione di 1,5 milioni di barili al giorno nel secondo trimestre dell’anno. La proposta è tuttavia subordinati all’approvazione della Russia, che ha aperto recentemente a un’estensione degli attuali tagli ma non a un’ulteriore sforbiciata.

Quanto alla ripartizione dei tagli l’Opec è disposto a sostenere una riduzione pari a 1 milione di barili mentre gli altri 10 paesi non Opec, fra cui appunto la Russia, dovrebbero abbassare il loro output giornaliero di 500.000 barili.

La mossa sarebbe poi oggetto di revisione nella prossima riunione del 9 giugno.

Opec non scalda i mercati finanziari

Il mercato reagisce però con freddezza all’annuncio dell’Opec. Sia il Brent sia il Wti americano scambiano poco mossi rispettivamente a 50 e 46 dollari al barile, mentre anche a Piazza Affari i titoli petroliferi continuano a perdere terreno.

Particolarmente pesante Saipem, su cui peraltro gli analisti di MainFirst hanno confermato oggi la raccomandazione buy, pur limando il target price da 6 a 5,60 euro. Ma il titolo tratta vicino ai 3 euro e da inizio anno perde addirittura il 31%, nonostante i risultati 2019 usciti la scorsa settimana migliori delle attese.

Alle ore 16,02 in Borsa le azioni Saipem segnano -5,19% a 3,012 euro, Tenaris -2,62% a 7,726 euro, Eni -1,6% a 10,974 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report