Mer 04 Agosto 2021 — 11:12

Opa su Sicit Group a 16 euro, ma il mercato chiede di più



L’offerta dei fondi sul 100% del capitale della società vicentina, quotata sul segmento Star di Piazza Affari, è finalizzata al delisting

Circular BidCo, controllata attraverso una complessa catena dal fondo lussemburghese Nb Renaissance Partners, ha lanciato un’opa su Sicit Group finalizzata al delisting. Sul piatto un prezzo di 16 euro per azione, ma il mercato a giudicare dalla reazione chiede di più.

L’opa sul 100% del capitale di Sicit Group, quotata sul segmento Star di Piazza Affari, è finalizzata al delisting.

Il prezzo offerto di 16 euro per azione offre un premio del 3,3% sulla chiusura a 15,49 euro della vigilia, dell’8,1% rispetto al prezzo medio dell’ultimo mese e del 16,3% rispetto a quello degli ultimi 3 mesi Un premio che sale al 22,1% rispetto al prezzo medio degli ultimi 6 mesi e del 30,3% su base annua.

La complessa catena di controllo di Circular Bidco è composta a monte da Circula HoldCo, a sua volta controllata dalla lussemburghese Galileo Otto, posseduta dal fondo lussemburghese Nb Renaissance Partners. Quest’ultimo è gestito da Neuberger Berman Aifm, controllata indirettamente da Neuberger Berman Group.

Nb e Intesa Holding, che attualmente controlla il 43,4% del capitale sociale di Sicit, hanno sottoscritto un accordo preliminare (term-sheet) che sancisce l’impegno di Intesa Holding a portare in adesione dell’Opa l’intera quota controllata in Sicit e investire indirettamente nel capitale sociale di Circular Bidco, acquistando il 50% del capitale della controllante HoldCo e, successivamente, sottoscrivere nuove azioni di quest’ultima fino ad assicurare il mantenimento del controllo paritetico con Nb.

Al termine dell’offerta il fondo lussemburghese e Intesa Holding, controlleranno ciascuno il 50% di Sicit, destinata al ritiro dal listino di Piazza Affari.

Fondata nel 1960 a Chiampo (Vicenza), Sicit è stata tra le prime aziende al mondo ad introdurre gli idrolizzati proteici di origine animale nel mercato mondiale dei biostimolanti. L’azienda, tra i pionieri della circular economy, attraverso un processo di idrolisi dei residui dell’industria conciaria, realizza un prodotto ad alto valore aggiunto per l’agricoltura (biostimolanti) e l’industria del gesso (ritardanti).

Il mercato intanto si porta avanti: in Borsa alle ore 10,29 le azioni Sicit Group segnano +7,44% a 16.60 euro.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura