Obbligazioni Cdp, domanda raggiunge 3,5 miliardi
Redazione FR
17-11-2023 — 09:30
Archiviato con successo il collocamento destinato ai piccoli risparmiatori
L’offerta di obbligazioni Cdp destinate al pubblico retail si è conclusa con richieste per oltre 3,5 miliardi pervenute da circa 100mila sottoscrittori.
L’importo dell’offerta del bond era stato alzato a 2 miliardi a fronte della domanda elevata da parte dei risparmiatori.
A ciascun richiedente, spiega la Cdp in una nota, verrà assegnato un numero di obbligazioni pari almeno all’investimento minimo, equivalente a 1.000 euro, corrispondente al prezzo di ciascun titolo. Per l’eccedenza rispetto a tale importo minimo, per ogni sottoscrittore si procederà al riparto secondo quanto previsto dalle condizioni definitive dell’offerta.
L’iniziativa, dedicata alle persone fisiche residenti in Italia, ha consentito di raccogliere nuove risorse da destinare alla crescita del Paese.
Le obbligazioni prevedono una remunerazione mista: a tasso fisso del 5,00% per i primi tre anni e variabile, pari all’Euribor a 3 mesi maggiorato dello 0,90% annuo, per i successivi tre. Alle obbligazioni sarà applicata un’aliquota fiscale agevolata del 12,50%.
La data di emissione dei titoli è il 4 dicembre 2023 mentre la data di scadenza sarà il 4 dicembre 2029. Le obbligazioni saranno negoziate presso il Mot (Mercato Obbligazionario Telematico) di Borsa Italiana che darà avvio agli scambi, previa verifica dei requisiti richiesti, a partire dalla data che sarà comunicata con un avviso pubblicato sul sito internet di Cassa Depositi e Prestiti.
Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno agito in qualità di responsabili del collocamento e coordinatori dell’offerta.