Finanzareport.it | Nuovo Btp Valore, premio sarà dello 0,50% - Finanza Report

Mar 18 Giugno 2024 — 18:00

Nuovo Btp Valore, premio sarà dello 0,50%



Il tasso minimo si conoscerà il 29 settembre, emissione al via il 2 ottobre

btp

Il nuovo Btp valore in rampa di lancio a ottobre 2023 avrà un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5%.

Lo spiega una nota del Mef in vista del collocamento che scatterà lunedì 2 ottobre per concludersi venerdì 6 ottobre 2023 (alle ore 13). Il premio è destinato ai risparmiatori che conserveranno il titolo fino alla scadenza dei 5 anni.

II nuovo Btp Valore si caratterizza per la novità delle cedole nominali pagate trimestralmente. I risparmiatori individuali e affini (retail), a cui si rivolge esclusivamente questa famiglia di titoli di Stato, riceveranno infatti una cedola ogni tre mesi, calcolata sulla base di un tasso prefissato per i primi 3 anni, che aumenta per i successivi 2 anni di vita del titolo (il cosiddetto meccanismo step-up).

I tassi cedolari minimi garantiti saranno comunicati il prossimo 29 settembre, mentre quelli definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il 6 ottobre, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti.

fascia dimagrante

I risparmiatori potranno sottoscrivere il Btp Valore attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.

Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni. Prevista la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.

L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione nelle modalità indicate nella scheda informativa consultabile sul sito del MEF e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico), dove saranno pubblicate anche le FAQ e la Nota Tecnica.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

raccomandazioni broker 18-06-2024 — 02:02

Raccomandazioni dei broker del 18 giugno 2024

Da segnalare anche oggi alcuni spunti dagli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report