Finanzareport.it | Nexi, nel mirino Eurobank in Grecia - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 11:24

Nexi, nel mirino Eurobank in Grecia



Il gruppo dei pagamenti punterebbe ad acquisire il merchant acquiring book della banca ellenica, in corsa anche Worldline

nexi fusione sia

Nexi avrebbe messo nel mirino Eurobank in Grecia. Il gruppo dei pagamenti, dopo aver firmato l’atto di fusione con Nets e in attesa che sia ultimata l’integrazione con Sia, divenendo un colosso europeo, punta quindi a espandersi nel Mediterraneo.

Nexi secondo indiscrezioni di stampa starebbe valutando un possibile deal che lo potrebbe portare ad acquisire il merchant acquiring book di Eurobank, fra le quattro maggiori banche in Grecia. Lo scrive MF-Milano Finanza.

Oltre alle operazioni di pulizia del bilancio, che l’hanno portato a una riduzione dei crediti deteriorati nel primo trimestre a 5,8 miliardi, dai 12,9 miliardi dello stesso periodo 2020, il gruppo ellenico è alle prese con un deciso piano di riduzione dei costi.

Il piano di Eurobank prevede anche la cessione di business, come quello in questione, che richiedono elevati e continui investimenti in tecnologia e che non sempre gli istituti di credito sono in grado di sostenere.

Il deal è alle battute iniziali, ma secondo la ricostruzione di stampa Nexi se la dovrà vedere con il colosso rivale Worldline.

Il gruppo francese è infatti interessato a estendere la propria presenza in Grecia dopo aver comprato recentemente Cardlink per 93 milioni di euro, con cui è entrato in possesso di circa 240 mila pos (il 40% delle transazioni).

Il gruppo italiano guidato dal ceo Paolo Bortoluzzo è invece a caccia di nuovi target all’estero.

In termini di valutazioni non girano ancora stime ufficiali ma, a titolo esemplificativo, un accordo di cessione simile firmato da Banca del Pireo ed Euronet ha visto quest’ultima sborsare circa 300 milioni di euro, in un deal in cui contestualmente hanno siglato una collaborazione esclusiva di vendita e distribuzione di durata decennale.

In Borsa alle ore 9,22 le azioni Nexi segnano +1,69% a 18,965 euro, centrando un rimbalzo dopo i realizzi della vigilia.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report