Finanzareport.it | Mps rimbalza in Borsa, divorzio da Juliet per accelerare su Npl - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 15:08

Mps rimbalza in Borsa, divorzio da Juliet per accelerare su Npl



La decisione, spiega la banca, “si è resa necessaria per disporre della massima flessibilità nel processo di accelerazione” della pulizia di bilancio

mps bond

Mps “divorzia” da Juliet, sciogliendo il contratto decennale per la gestione degli Npl con la piattaforma che lo stesso Monte dei Paschi di Siena ha ceduto un anno fa per circa 53 milioni a Quaestio Cerved Credit Management, società costituita ad hoc da Cerved e Quaestio. Il recesso comporta una penale di 40 milioni, compensata però dal fatto che – argomenta la banca – i costi previsti dal contratto non saranno più incorporati nelle rettifiche di valore degli Npl.

Mps scioglie contratto con Juliet su Npl

Mps, in una nota diffusa nella serata di domenica, ha spiegato in particolare che il cda “ha deliberato di esercitare il diritto di recesso previsto dal contratto di servicing decennale stipulato con Juliet S.p.A., avente ad oggetto l’attività di recupero di una quota significativa degli NPLs di gruppo”.

Tale decisione, prosegue Mps, “si è resa necessaria per disporre della massima flessibilità nel processo di
accelerazione della riduzione dell’esposizione della Banca nei crediti deteriorati in coerenza con le indicazioni ricevute dal regolatore in sede di SREP 2019 e già comunicate al mercato.

La revisione degli accordi è in oltre funzionale “alla riduzione dell’indice di rischiosità complessivo in un contesto che vede il significativo deterioramento del quadro economico registrato negli ultimi mesi”.

Mps non chiude però del tutto la porta a Juliet, che mira a coinvolgere come advisor “nella perimetrazione di uno o più portafogli di crediti deteriorati da cedere per un ammontare complessivo di 3 miliardi” di gross book value.

In Borsa alle ore 10,28 le azioni Banca Mps scambiano in forte rialzo con un +4,36% a 1,1250 euro.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report