Mer 30 Novembre 2022 — 01:26

Mps incassa l’upgrade di Fitch



Il nuovo rating della banca senese riflette in sostanza l’esito positivo della ricapitalizzazione

mps aumento

Una buona notizia per Banca Mps dopo le tribolazioni legate all’ennesimo aumento di capitale. Fitch ha alzato il rating a lungo termine su Mps a B+ da B.

L’outlook è stato portato a stabile da watch developing.

L’upgrade di Mps da parte di Fitch riflette in sostanza l’esito positivo dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi.

L’operazione, scrive Fitch, ha ripristinato adeguati capital buffers rispetto ai requisiti regolamentari, e fornisce al Monte dei Paschi di Siena le risorse necessarie per completare il suo piano di ristrutturazione. Il miglioramento del rating considera anche la riduzione dello stock dei crediti deteriorati.

Fitch si aspetta che la riduzione dei costi unitamente al rialzo dei tassi porteranno a livelli di redditività più elevati e sostenibili per la banca controllata dal Tesoro, più che compensando l’impatto del previsto deterioramento del contesto operativo in Italia nel 2023.

In Borsa la notizia dell’upgrade ha comunque un impatto neutro sul titolo: alle ore 9,09 le azioni B.Mps segnano -0,27% a 1,792 euro.

Borsa italiana oggi 29-11-2022 — 04:01

Borsa Milano oggi incerta, bene assicurativi, Erg positiva al debutto sul Ftse Mib

Azionario in cerca di una direzione dopo un avvio di settimana negativo e mentre si attendono soprattutto le prossime mosse delle banche centrali

continua la lettura