Mps colloca bond senior con cedola 3,625%
Redazione FR
20-11-2024 — 20:00
Emesse nuove obbligazioni Senior Preferred Unsecured, con durata 6 anni (scadenza 2030) e con opzione di rimborso anticipato dopo 5 anni, per un ammontare di 750 milioni di euro
Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha concluso con successo il collocamento di un nuovo bond Senior Preferred Unsecured, con durata 6 anni (scadenza 2030) e con opzione di rimborso anticipato dopo 5 anni, per un ammontare di 750 milioni di euro.
Mps, nuovo bond avrà cedola 3,625%
L’operazione, spiega una nota della banca senese, è stata accolta positivamente dal mercato, registrando ordini fino a 2,4 miliardi, “a conferma del crescente interesse” per l’istituto grazie al significativo “miglioramento dei risultati conseguiti”, che hanno spinto recentemente Bpm e altri investitori a entrare nel capitale di Mps.
Per quanto riguarda il rendimento, spiega Mps, la solida domanda ha permesso di fissare la cedola a un livello pari a 3,625% a un prezzo di re-offer di 99,565%, corrispondente ad uno spread di 145 punti base, al di sotto dell’indicazione iniziale di 180 punti sopra il tasso mid-swap, e inferiore di 60 punti rispetto al precedente bond Senior Preferred del marzo di quest’anno con scadenza a 5 anni, “ad ulteriore conferma della continua riduzione del costo del funding della Banca”.
Funding plan
La domanda del bond Mps è stata ben diversificata, sia come tipologia di investitori, che per distribuzione geografica con ordini provenienti, in particolare, da Regno Unito e Irlanda per il 49%, Italia 30%, Francia per il 9%, Germania, Austria e Svizzera per il 5%. Con la nuova obbligazione Senior Preferred Unsecured, emessa a valere del Programma Euro Medium Term Notes, la banca “consolida la capacità di accesso al mercato internazionale”, implementando il funding plan definito nel Piano Industriale 2024-2028″.
Il rating atteso è Ba2 da parte di Moody’s, BB+ da parte di Fitch e BB(High) da parte di Morningstar Dbrs e l’obbligazione sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo.
Il consorzio di collocamento che ha curato l’operazione è costituito da Bbva, BMps, BofA Securities, Equita Sim, Goldman Sachs International, Mediobanca e Ubs Europe SE.