Mps, aumento di capitale a ottobre?
Redazione FR
04-05-2022 — 09:10
I vertici della banca e il Tesoro avrebbero concordato il calendario dell’operazione da sottoporre a Bruxelles

Mps verso l’aumento di capitale a ottobre. I vertici della banca senese e il Tesoro (al 64% del capitale di Siena) avrebbero concordato il calendario dell’operazione da sottoporre a Bruxelles.
E’ quanto riferiscono le ultime indiscrezioni di stampa sul dossier Mps, mentre resta incerto l’importo dell’aumento di capitale, finora stimato in 2,5 miliardi, ma sul quale gravano diverse incognite in relazione al quadro macro e alle ripercussioni della crisi ucraina.
In ogni caso, scrive oggi MF-Milano Finanza, la corsa per l’aumento di capitale Mps entrerà nel vivo già nelle prossime settimane, quando il ceo Luigi Lovaglio condividerà con la Bce i numeri e le opzioni per il rafforzamento.
Il calendario vedrebbe a giugno il cda procedere alla nomina dei due/tre global coordinator che aiuteranno gli amministratori a definire le modalità dell’aumento. L’Europa chiede che l’offerta avvenga a condizioni di mercato, quindi con diritto di opzione per i soci. Non è ancora stato deciso però se il consorzio (che verrà completato a settembre con i bookrunner) debba limitarsi a offrire una garanzia di best effort, cioè con un impegno a collocare i titoli, oppure una garanzia di underwriting, che copra così anche l’inoptato. Da valutare anche gli impegni di sottoscrizione di alcuni investitori.
In Borsa intanto alle ore 9,05 le azioni B.Mps segnano +0,19% a 0,7965 euro, in linea con la giornata d’attesa per i verdetti della Fed.