Mfe lancia opa su ProsiebenSat al prezzo minimo
Redazione FR
26-03-2025 — 20:45
Il Biscione supera il 30%, mentre l’esborso massimo in contanti sarebbe pari a circa 729 milioni, oltre a 207 milioni in azioni Mfe A

Mfe-MediaForEurope, l’ex Mediaset, rompe gli indugi e lancia un’opa sulla partecipata tedesca ProsiebenSat. Mediobanca agisce come financial advisor.
Mfe, opa su ProsiebenSat
L’annuncio è arrivato questa sera al termine del cda. “Serve un cambio di passo. Riteniamo che ProSiebenSat.1 abbia bisogno di un azionista solido che possa mettere a disposizione competenze e esperienza nel settore, contribuendo attivamente al suo percorso di crescita”, ha commentato il ceo Pier Silvio Berlusconi. “L’intenzione di aumentare la nostra quota azionaria e la conseguente offerta pubblica di acquisto è indispensabile per poter concretamente affiancare ProSieben con un approccio costruttivo e creare valore a beneficio di tutti gli azionisti, prima che sia troppo tardi”.
L’opa Mfe mette sul piatto un corrispettivo pari alla media ponderata per i volumi degli ultimi 3 mesi del titolo ProsiebenSat.1, che corrisponde al corrispettivo d’offerta minimo per legge. Il prezzo, si stima, potrebbe aggirarsi attorno ai 5,7 euro. Oggi Prosieben ha chiuso con un rialzo di oltre il 2% a 6,5 euro.
Mfe, che detiene il 29,9%, si preparava da tempo all’opa.
Circa il 78% del corrispettivo d’offerta è previsto sia pagato in denaro mentre il restante 22% circa è previsto sia corrisposto in natura, in azioni Mfe A di nuova emissione.
Opa Mfe: esborso cash fino a 729 milioni, più azioni
Per Mfe l’esborso massimo in contanti nell’opa su ProsiebenSat sarà pari a circa 729 milioni di euro, oltre a 207 milioni in azioni Mfe A, in caso di adesione totale all’offerta.

Il ceo di Mfe (Mediaset), Pier Silvio Berlusconi
MediaForEurope ha concluso anche un accordo vincolante con un attuale azionista di ProSieben che “si è impegnato ad aderire irrevocabilmente all’offerta per una parte delle azioni di ProSieben attualmente detenute”. Tale accordo garantisce, in ogni caso, al Biscione una quota superiore al 30% del capitale sociale di Prosieben all’esito dell’offerta. Questa, “sarà promossa sulla base di un documento d’offerta che dovrà essere approvato da BaFin”.
Non è stato fissato nessun obiettivo di soglia minima dell’opa. Inoltre, secondo quanto si apprende, Prosieben resterà indipendente ed Mfe non influirà sul management o sul board. Le decisioni sul ruolo del ceo e sul cda spettano al consiglio di sorveglianza.
Mfe, opa ha “senso strategico”
Gli analisti di Equita, commentando oggi i rumors sull’imminente operazione, spiegavanoi che “attualmente Prosieben tratta ai prezzi di mercato “a circa 10 volte l’Ev/Ebit 2025. Alle nostre valutazioni dei business non-core, potenzialmente dismettibili, stimiamo che il business entertainment sarebbe di circa 8 volte l’Ev/Ebit, contro le circa 9 volte del principale competitor Rtl”.
“Riteniamo che il consolidamento con Prosieben abbia un senso strategico poiché consentirebbe di rafforzarsi in uno dei principali mercati pubblicitari Fta in Europa, potenzialmente realizzando sinergie più consistenti di quelle dichiarate in Spagna (55 mln euro di cui la metà nel settore pubblicitario). Il leverage posizione finanziaria netta/Ebitda in caso di opa sul 100% sarebbe ragionevole, ovvero intorno a 3 volte prima delle sinergie”.
Pier Silvio Berlusconi
“Per decenni – osserva Berlusconi – molte grandi aziende italiane sono state conquistate da multinazionali straniere. Quello di Mfe è uno dei pochi casi in cui è un’azienda italiana a investire con coraggio all’estero, oltretutto in un mercato rilevante come quello tedesco. Una sfida ancor più complessa perché in un settore iper-competitivo come quello dei Media”. L’obiettivo resta quello di “creare un gruppo paneuropeo cross-mediale e cross-nazionale che si ponga naturalmente come alternativa ai colossi digitali riuscendo nell’ambizioso traguardo di poter competere e di poter crescere”, sottolinea Berlusconi. “Il nostro faro guida è creare valore nell’interesse di Mfe e, nello specifico, di tutti gli azionisti di ProsiebenSat.1”.