Mediobanca, strappo nella famiglia Del Vecchio
Ste. Ne.
29-09-2023 — 10:15
Tre eredi chiedono di fare chiarezza sulle manovre in Piazzetta Cuccia, attesa entro lunedì la lista di minoranza
La battaglia per Mediobanca “logora” la famiglia Del Vecchio. Tre figli dell’imprenditore scomparso hanno scritto al cda di Delfin per avere chiarimenti sulle ultime mosse della holding in Piazzetta Cuccia.
Mediobanca, strappo in famiglia Del Vecchio
Delfin, la cassaforte della famiglia Del Vecchio, presenterà entro lunedì una propria lista in vista dell’assemblea Mediobanca in programma il prossimo 28 ottobre.
Tuttavia Paola, Luca e Clemente Del Vecchio, secondo quanto è trapelato nelle scorse ore, hanno lamentato di non essere stati messi al corrente delle varie decisioni.
Delfin è il primo socio di Mediobanca con una quota di circa il 20%, ma non ha trovato un accordo per inserire propri candidati nella lista del cda.
I tre eredi Del Vecchio si sono chiesti in particolare se il presidente Francesco Milleri abbia agito da solo, dato che sui giornali appare sempre soltanto il suo nome.
I tre fratelli detengono complessivamente il 37,5% di Delfin. Il capitale della holding è infatti diviso in parti uguali tra i sei figli di Leonardo Del Vecchio, la moglie Nicoletta Zampillo e il suo primo figlio Rocco Basilico; ognuno ha una quota del 12,5%.
Mediobanca e gli eredi Del Vecchio
A stretto giro è arrivata la risposta del cda di Delfin, che ha fatto sapere di aver dato mandato unanime a Milleri a trattare con Mediobanca e che lo statuto della finanziaria non prevede che vengano informati preventivamente i soci, anche per evitare problemi di turbativa di mercato.
Nessun figlio di Del Vecchio, secondo quanto disposto dal fondatore di Luxottica, siede nel cda di Delfin, mentre lo statuto dà carta bianca al cda presieduto da Milleri.
Una governance che alcuni componenti della famiglia Del Vecchio, fra cui i tre firmatari della lettera, hanno mostrato fin da subito di non gradire, cercando di metterla in discussione.
Finora l’unanimità auspicata da Leonardo Del Vecchio, che ha blindato lo statuto proprio per aggirare eventuali dissidi, non è stata trovata. Il figlio più grande Claudio, sarebbe ora al lavoro per trovare una sintesi con le posizioni dei fratelli Leonardo Maria e Marisa.
In Borsa intanto alle ore 10,13 le azioni Mediobanca segnano un +0,04% a 12,47 euro.
Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report