Finanzareport.it | Mediobanca, l'advisory sbarca in Germania - Finanza Report

Gio 25 Luglio 2024 — 08:22

Mediobanca, l’advisory sbarca in Germania



La divisione Cib consolida la specializzazione nelle transazioni Mid Coroporate a livello internazionale

mediobanca

Mediobanca apre una nuova sede a Francoforte dedicata all’attività di advisory nel Corporate & Investment Banking in Germania, con particolare focus sul segmento Mid Corporate che negli ultimi anni è cresciuto con successo in Italia.

La nuova sede, operativa a partire dal mese di luglio grazie a un team di nuova costituzione composto da 12 professionisti, offrirà servizi di M&A e Debt Advisory ad aziende tedesche, aziende familiari e investitori privati in diversi settori, principalmente nel segmento Mid Corporate.

L’operazione, spiega una nota, consentirà altresì a Mediobanca di ampliare la gamma di servizi, tra i quali le attività di advisory nell’M&A cross-border, rafforzando l’impegno della Banca in Germania.

A guidare la sede di Francoforte saranno Wolfram Schmerl, in qualità di Branch Manager e Christoph Handrup in qualità di Co-Head of Mediobanca Germany, che riporteranno entrambi a Lorenzo Astolfi, Head of Global Mid Corporate & Sponsor Solutions di Mediobanca.

fascia dimagrante

Schmerl, professionista con un’esperienza ultratrentennale nel settore Corporate Finance, è stato tra i co-fondatori di Alantra Germania, ricoprendo il ruolo di Managing Partner e Ceo. Nella sua carriera, si annoverano oltre 120 transazioni all’attivo concluse in vari settori per un controvalore di circa 30 miliardi di euro. Handrup, già partner e co-fondatore di Alantra Germania, ha maturato un’esperienza di oltre 18 anni nel mercato M&A, agendo da advisor di fondi di private equity e imprese in oltre 50 operazioni in Germania e a livello internazionale.

cuscino lattice economico

Anche Maximilian Rohardt si unirà al team tedesco in qualità di Head of Debt Advisory. Banker senior con oltre 18 anni di esperienza negli ambiti leveraged finance e restructuring, Rohardt ha guidato più di 70 transazioni in vari settori.

La decisione di presidiare e di espandersi anche nel mercato tedesco è coerente con il Piano Strategico 2023-26 “One Brand One Culture” che ha, tra i suoi principali obiettivi, la creazione di una piattaforma Europea CIB più ampia e diversificata, con maggiori ricavi derivanti da attività di business non domestiche (dal 40% al 55%) e capital light (dal 28% al 40%), divenendo l’advisory il prodotto primario per contribuzione e crescita dei ricavi della divisione.

L’apertura della sede di Francoforte sosterrà dunque Mediobanca nel consolidamento di un modello di advisory che ha dimostrato un’elevata resilienza rispetto al settore delle banche d’affari in Europa, grazie alla crescita realizzata in Italia, Spagna e Francia (in quest’ultima area con Messier et Associés) e ulteriormente rafforzata dalla partnership con Arma Partners (2023), società con sede a Londra, leader a livello internazionale nell’advisory nel settore della digital economy.

“Mediobanca rafforza la propria presenza in Germania valorizzando principalmente le opportunità nel segmento Mid Corporate che rappresenta un driver di crescita importante del nostro modello, basato sullo sviluppo delle attività a basso assorbimento di capitale e sull’advisory. Un obiettivo coerente con le linee guida del nostro piano strategico 2023-2026 “One Brand-One Culture”. La nostra presenza sul territorio tedesco favorirà inoltre le operazioni di M&A cross-border, andando ad integrare l’offerta di servizi in ambito Debt ed Equity già offerti alle Large Corporate del Paese”, dichiarano Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, Co-Heads of Corporate & Investment Banking di Mediobanca.

“L’apertura della nuova sede in Germania consente a Mediobanca di compiere un passo avanti nella creazione di una piattaforma paneuropea per le Medie Imprese, garantendo ulteriore resilienza al nostro modello di consulenza grazie a un team di banker di consolidata esperienza, con molti dei quali ho collaborato per diversi anni”, afferma Lorenzo Astolfi, Head of Global Mid Corporate & Sponsor Solutions di Mediobanca.

“Le Medie Imprese sono centrali nell’economia tedesca e lo saranno ancora di più nel corso della correzione macroeconomica che è appena iniziata. Inaugurare una sede a Francoforte permetterà a Mediobanca di soddisfare la vivace domanda di servizi di advisory espressa dalle aziende tedesche, dalle imprese familiari e dagli investitori di private equity in diversi settori sostenendoli nel loro sviluppo”, dichiara Wolfram Schmerl, Frankfurt Branch Manager di Mediobanca.

“Imprenditori, famiglie e investitori potranno valutare attività strategiche come operazioni di M&A, partnership con fornitori di capitale privato ed espansione transfrontaliera contando sulla piattaforma internazionale di Mediobanca, oggi distintiva per elevata reputazione, organizzazione snella e forte orientamento al cliente”, conclude Christoph Handrup, Co-Head di Mediobanca Germany.

raccomandazioni trading broker borsa 24-07-2024 — 11:30

Raccomandazioni dei broker del 24 luglio 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report