Mediobanca accelera sul nuovo piano 2023-2026
Redazione FR
24-03-2023 — 11:04
Capital markets day il 24 maggio. Via libera anche all’iter per il rinnovo del board

Mediobanca accelera sul nuovo piano industriale 2023-2026 preannunciando un Capital Markets Day in calendario il prossimo 24 maggio.
Il ceo di Mediobanca Alberto Nagel in occasione della recente conference call sui risultati del primo semestre 2022-2023 aveva indicato genericamente una data entro fine anno per la presentazione del piano.
Appuntamento quindi per mercoledì 24 maggio alle ore 10 con la presentazione, via web-streaming, delle linee guida del Piano Strategico per il triennio 2023-26. Il nuovo piano industriale poggerá sui risultati della semestrale che habno già superato gli obiettivi del Piano d’impresa in scadenza a giugno 2023. Nel periodo la banca ha infatti realizzato 1,660 miliardi di ricavi con un obiettivo di arrivare a 3 miliardi entro la fine dell’anno fiscale, mentre il rote al 14% si confronta con un target a fine anno dell’11%.
Inoltre il cda di Mediobanca ha avviato ieri l’iter per il rinnovo dei vertici che avverrà all’assemblea di ottobre. Il board ha nominato gli advisor Spencer Stuart e Deloitte.
La prossima tappa sarà l’approvazione delle linee guida sulla composizione quali-quantitativa ottimale del nuovo board, cui seguirà il processo di selezione dei candidati che sfocerà nella lista del cda.
Quanto alle posizioni in campo all’assemblea dei soci, dopo la scomparsa di Leonardo Del Vecchio e la famiglia dell’imprenditore e il ceo di Delfin Francesco Milleri si sono mossi con cautela, nonostante la holding sia il primo socio di Piazzetta Cuccia sfiorando il 20%, soglia che per il momento secondo la vigilanza non può superare. Da parte sua Francesco Gaetano Caltagirone sarebbe fermo al 5,6% ma indiscrezioni di stampa non escludono aggiornamenti.
In Borsa intanto le azioni Mediobanca cedono terreno in linea con la giornata di vendite che stanno prendendo di mira banche e finanziari: alle ore 11,03 il titolo segna -3,13% a 8,804 euro.