Ven 23 Agosto 2019 — 16:24

Mediaset, con ProsiebenSat per il polo europeo? Si sfila Tf1



Al tavolo delle trattative sarebbe rimasta solo la tv tedesca, mentre le tensioni Italia-Francia avrebbero allontanato i francesi. Per il nuovo polo possibile trasferimento della sede in Olanda

Mediaset news olanda

Titolo Mediaset in spolvero a Piazza Affari in scia alle voci sul polo europeo solo con la tedesca ProsiebenSat.

A spingere i corsi azionari sono infatti le indiscrezioni di MF sui possibili prossimi passi per l’auspicato polo televisivo paneuropeo. In particolare al tavolo delle trattative sarebbe ormai rimasta solo la tedesca ProsiebenSat mentre la francese Tf1 si sarebbe sfilata a causa delle tensioni diplomatiche tra Italia e Francia agevolando l’intero iter.

Il polo, come da tempo si vocifera, vedrebbe coinvolta anche Mediaset Espana e avrebbe la sua sede centrale in Olanda. Tale scelta, secondo la testata, sarebbe gradita a Fininvest perchè grazie al suo 43,7% del capitale potrebbe contare su maggiori diritti di voto e quindi su una posizione superiore rispetto a Vivendi, oggi al 28,8%.

Equita Sim sottolinea innanzitutto come il trasferimento della sede farebbe scattare un diritto di recesso a favore dei soci di minoranza pari a circa 2,6 euro ed evidenzia anche i benefici della creazione del nuovo polo, in particolare sul fronte della pubblicità e dei contenuti, in un momento di forte competizione da parte di nuovi operatori come Netflix.

Alle 12,05 il titolo Mediaset guadagna il 3,45% a 2,969 euro, a fronte di un massimo intraday di 2,987 euro.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura