Finanzareport.it | Mediaset, nuova assemblea il 10 gennaio - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 16:09

Mediaset, nuova assemblea il 10 gennaio



Modifiche allo statuto della nuova holding Mfe. Sfuma l’accordo “tombale” con Vivendi, il giudice rinvia al 29 novembre

mediaset vivendi

(Articolo aggiornato dopo la chiusura di Borsa) – Il cda di Mediaset ha formalizzato la disponibilità a cambiare le parti dello statuto della holding Mfe che potrebbero essere ritenute penalizzanti per le minoranze, e ha convocato l’assemblea straordinaria il 10 gennaio prossimo. La mossa arriva in concomitanza con l’udienza di fronte al giudice del Tribunale di Milano Elena Riva Crugnola su una possibile conciliazione con Vivendi. Pertanto, se sull’accordo “tombale” con i francesi si alza una fumata nera, Mediaset convoca la nuova assemblea dopo i ricorsi di Vivendi e Simon Fiduciaria contro l’assise dello scorso settembre che ha avviato la nascita della holding olandese MediaforEurope.

Per quanto riguarda l’accordo, Vivendi si era offerta ieri sera di vendere al prezzo unitario di 3,25 euro la quota del 19,8% affidata a Simon Fiduciaria, un prezzo a metà strada tra 3,7 euro, il prezzo a cui ha in carico le azioni, e il prezzo di recesso di 2,77 euro. Fonti di Mediaset però avevano subito replicato che “la controparte conosce la nostra posizione: è inutile che ci invii offerte o messaggi a mezzo stampa”. Il presidente Confalonieri aveva inoltre avvertito che le trattative sull’annoso braccio di ferro con i francesi erano “in alto mare”.

Il giudice ha comunque deciso una proroga rinviando la prosecuzione dell’udienza al 29 novembre.

Oggi il cda del Biscione “ha preso atto – si legge in un nota di Mediaset – del fatto che il tentativo di conciliazione” con Vivendi e Simon “non ha, allo stato, dato esiti positivi. Il progetto Mfe è confermato e procede” e la fusione con la controllata spagnola che rappresenta la base del progetto per Mediaset è “una priorità”.

Il cda guidato dall’ad Pier Silvio Berlusconi “pur ritenendo che ciascuna delle clausole dello statuto sociale di Mfe e dei connessi termini e condizioni delle azioni a voto speciale sia legittima e rispondente a un interesse specifico delle società partecipanti alla fusione, ha ritenuto che una pronta realizzazione prevalga sulle sue singole componenti. Per questo ha accolto le indicazioni formulate nell’ambito del tentativo di conciliazione giudiziale, e convocato una assemblea straordinaria per il 10 gennaio 2020 cui proporre sia l’approvazione di specifiche modifiche della proposta di statuto e dei termini e condizioni suggerite in tale contesto, sia ulteriori variazioni volte a conformare specifici aspetti della governance alla best practice”.

Il cda di Mediaset auspica che “un tale modo di procedere possa incontrare, nell’esclusivo interesse della società e di tutti i suoi stakeholders, il consenso anche di quegli azionisti che, finora, hanno ritenuto di opporsi al progetto in ogni sede”.

In Borsa le azioni Mediaset hanno chiuso in rialzo del +1,64% a 2,725 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report